Alfa Romeo, da Racing a F1 Team senza Tricolore nel logo

Alfa Romeo, da Racing a F1 Team senza Tricolore nel logo

Ritocca l'estetica Alfa Romeo Sauber, lo fa con un nuovo logo e una diversa denominazione del team, iscritto non più come Alfa Romeo Racing Orlen bensì Alfa Romeo F1 Team Orlen

Presente in

Fabiano Polimeni

20.01.2022 ( Aggiornata il 20.01.2022 17:07 )

È un'operazione maquillage, quella che interessa Alfa Romeo Sauber, a ufficializzare una diversa denominazione del team e la prossima, differente, iscrizione del telaio negli elenchi FIA.

Da Alfa Romeo Racing si passa ad Alfa Romeo F1 Team, con la costante della sponsorizzazione, in veste di title sponsor tanto quanto Alfa Romeo, dei polacchi di Orlen. 

Strategie di marketing sulla percezione del brand in un anno, il 2022, che per la squadra elvetica sarà importante nella diffusione in Cina, grazie all'ingaggio di Zhou, accanto a Bottas.

F1 Team per ribadire l'appartenenza

"L'aggiunta di F1 Team al nome è una particolare 'medaglia al valore' per Alfa Romeo Orlen. Rappresenta l'inclusione in uno dei club più esclusivi al mondo, una delle sole 10 squadre al mondo che posso usare questo prestigioso appellativo", recita la nota stampa del team.

Per ogni vero appassionato del marchio Alfa Romeo, sono in realtà i nomi Autodelta e Reparto Corse le icone indelebili accostate alla casa del Biscione. 

Dal logo scompare il Tricolore

A cambiare non è solo l'iscrizione del team, Alfa Romeo F1 Team Orlen, ma anche il logo. Sarà l'internazionalizzazione, ma scompare il segmento tricolore sotto al nome Alfa Romeo.

Resta da scoprire se subirà variazioni anche la sigla identificativa del telaio, fino al 2021 con la consueta C (dal nome della moglie di Peter Sauber, Christine) e la sequenza numerica che, nel 2022, dovrebbe approdare al 42.

"Aver inserito la dicitura F1 Team all'interno del nome della nostra squadra è per noi un elemento molto significativo e ci rende orgogliosi: testimonia il rinnovato impegno da parte di Alfa Romeo nella più esclusiva delle competizioni motoristiche, in cui questo Brand ha scritto pagine indelebili di storia.

Inoltre rappresenta lo spirito di coesione del team, in cui Alfa Romeo intende avere un ruolo da protagonista. Con una nuova identità, un nuovo logo, una line-up di piloti rinnovata ed una nuova vettura che verrà presto svelata, siamo pronti per una nuova entusiasmante stagione", ha commentato Jean-Philippe Imparato, a.d. del marchio di casa Stellantis.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi