Autosprint

Alfa Romeo, da Racing a F1 Team senza Tricolore nel logo

Ritocca l'estetica Alfa Romeo Sauber, lo fa con un nuovo logo e una diversa denominazione del team, iscritto non più come Alfa Romeo Racing Orlen bensì Alfa Romeo F1 Team Orlen

Alfa Romeo, da Racing a F1 Team senza Tricolore nel logo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 gen 2022

È un'operazione maquillage, quella che interessa Alfa Romeo Sauber, a ufficializzare una diversa denominazione del team e la prossima, differente, iscrizione del telaio negli elenchi FIA.

Da Alfa Romeo Racing si passa ad Alfa Romeo F1 Team, con la costante della sponsorizzazione, in veste di title sponsor tanto quanto Alfa Romeo, dei polacchi di Orlen. 

Strategie di marketing sulla percezione del brand in un anno, il 2022, che per la squadra elvetica sarà importante nella diffusione in Cina, grazie all'ingaggio di Zhou, accanto a Bottas.

F1 Team per ribadire l'appartenenza

"L'aggiunta di F1 Team al nome è una particolare 'medaglia al valore' per Alfa Romeo Orlen. Rappresenta l'inclusione in uno dei club più esclusivi al mondo, una delle sole 10 squadre al mondo che posso usare questo prestigioso appellativo", recita la nota stampa del team.

Per ogni vero appassionato del marchio Alfa Romeo, sono in realtà i nomi Autodelta e Reparto Corse le icone indelebili accostate alla casa del Biscione. 

Dal logo scompare il Tricolore

A cambiare non è solo l'iscrizione del team, Alfa Romeo F1 Team Orlen, ma anche il logo. Sarà l'internazionalizzazione, ma scompare il segmento tricolore sotto al nome Alfa Romeo.

Resta da scoprire se subirà variazioni anche la sigla identificativa del telaio, fino al 2021 con la consueta C (dal nome della moglie di Peter Sauber, Christine) e la sequenza numerica che, nel 2022, dovrebbe approdare al 42.

"Aver inserito la dicitura F1 Team all'interno del nome della nostra squadra è per noi un elemento molto significativo e ci rende orgogliosi: testimonia il rinnovato impegno da parte di Alfa Romeo nella più esclusiva delle competizioni motoristiche, in cui questo Brand ha scritto pagine indelebili di storia.

Inoltre rappresenta lo spirito di coesione del team, in cui Alfa Romeo intende avere un ruolo da protagonista. Con una nuova identità, un nuovo logo, una line-up di piloti rinnovata ed una nuova vettura che verrà presto svelata, siamo pronti per una nuova entusiasmante stagione", ha commentato Jean-Philippe Imparato, a.d. del marchio di casa Stellantis.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le Mans: 60 anni fa vinceva il pilota "fantasma"

Ed Hugus vinse la 24 Ore di Le Mans a bordo della Ferrari, ma la notizia fu rivelata solo 35 anni dopo, cronaca di una notte di nebbia in una gara storica

GP Canada, l'anteprima: qualcuno ferma la McLaren?

A Montréal non dovrebbero esserci le alte temperature che fanno volare McLaren, tuttavia la MCL39 è fortissima in tutto ed anche sulla pista canadese punta al successo: chi il primo avversario?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi