Horner: "La direzione gara avrà un supporto migliore quest'anno"

Horner: "La direzione gara avrà un supporto migliore quest'anno"© Getty Images

Il team principal Red Bull ha partecipato a un evento formativo rivolto ai commissari di pista, scontando la sanzione per le critiche rivolte a un commissario dopo la qualifica in Qatar. Sul ruolo di Masi anticipa: "Avrà strumenti per decisioni rapide"

Fabiano Polimeni

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 13:00 )

Dalle critiche al commissario di pista "canaglia", reo a dire di Horner d'aver sventolato la doppia bandiera gialla a Verstappen all'ultimo giro della qualifica nel GP del Qatar, alla "pena" scontata partecipando a una sessione di formazione organizzata dalla FIA e rivolta ai commissari.

LEGGI ANCHE - Masi richiama Horner: "É grazie ai commissari volontari che la F1 va in scena"

Uno degli ultimi episodi residui dello scorso campionato è stato superato con la due giorni alla quale il team principal ha partecipato collegandosi online, ascoltando e parlando del proprio ruolo e del rapporto con la Federazione.

Materia calda, destinata a importanti revisioni nel modo in cui sarà consentito ai muretti box interloquire con la direzione gara. Un fronte sul quale Horner, intervenuto agli Autosport Awards, ha sottolineato quello che già era il pensiero manifestato dal direttore sportivo Red Bull, Wheatley.

Strumenti migliori al direttore di gara

"Il nuovo presidente della FIA ha posto l'attenzione su questa materia e penso che ci sia una grande spinta per far sì che il direttore di gara abbia un supporto migliore.

Gli strumenti che abbiamo noi squadre sono di gran lunga più avanzati di quelli a disposizione di Michael e della sua squadra. Si è discusso molto nel corso dell'inverno di questo aspetto", ha spiegato Horner.

Decisioni rapide e semplici

Sarà solo il prossimo marzo, con la ratifica del Consiglio mondiale del motorsport, che verranno ufficializzate le misure assunte dalla Formula 1, insieme a FIA e squadre, che si riuniranno - tutti - in sede di Commissione F1 il prossimo 14 febbraio. Si guarda a una complessiva riorganizzazione dei ruoli in seno alla direzione gara, probabilmente con una separazione delle mansioni. Sarà anche l'uscita di scena di Michael Masi?

"Vedrete il ruolo del direttore di gara meglio supportato, speriamo che porti a decisioni più facili e rapide, credo serva anche guardare i regolamenti e semplificare alcune regole", ha aggiunto Horner.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi