Ferrari F1-75, pance scavate e Naca sul musetto per la nuova Ferrari

Ferrari F1-75, pance scavate e Naca sul musetto per la nuova Ferrari

Le soluzioni originali non mancano sul progetto Ferrari F1-75. Una monoposto 2022 sviluppata approfondendo soluzioni innovative, che hanno specialmente nell'interpretazione delle pance il punto focale

Presente in

Fabiano Polimeni

17.02.2022 ( Aggiornata il 17.02.2022 14:35 )

Dal vernissage non previsto, che ha rivelato con 24 ore di anticipo le primissime soluzioni tecniche, alla presentazione in grande stile di una Ferrari F1-75 che ha un obiettivo e uno solo: tornare a essere una squadra vincente. C'è l'anniversario dei 75 anni dalla prima monoposto col Cavallino rampante sul cofano da onorare. C'è la voglia a Maranello di dimostrare l'applicazione sulla nuova materia tecnica, una fase di studio, ideazione e sviluppo che ha occupato buona parte del 2021 e all'insegna di un approccio che fosse innovativo.

F1-75 le novità

Ecco, sulle scelte innovative non delude la F1-75. Fa corredo alla sostanza il nuovo schema di colori, un rosso "pieno", parecchio nero che riporta ad accostamenti visti nei primi anni Novanta. È probabilmente la monoposto più bella tra quelle viste finora, la Ferrari 2022. 

Bellissima se saprà essere anche veloce. La materia regolamentare inedita la interpreta sfoggiando una soluzione piuttosto originale nella lettura delle pance.

Pance

Prese avanzate e strette in altezza, più simili alla conformazione delle bocche McLaren che non alle geometrie quadrate Aston Martin, ad esempio. Colpisce, però, quanto sia svasata la zona immediatamente sotto l'imboccatura delle prese.

Pance il cui sviluppo di profilo prosegue verso il retrotreno seguendo una filosofia simil-Aston Martin, ampia e senza ricercare un abbassamento dei volumi verso il fondo. Gli sfoghi d'aria a branchie delle masse radianti nella zona superiore lasciano spazio a un'area scavata nella porzione centrale superiore delle pance. Idealmente va a guidare i flussi verso il retrotreno, che si restringe parecchio intorno allo scarico e con il triangolo superiore delle sospensioni con un attacco piuttosto avanzato. 

Ancora sulle pance, la zona inferiore è scavata prima del fondo e i canali dell'effetto Venturi dai quali passerà gran parte della bontà o meno della prestazione delle monoposto a effetto suolo.

SOSPENSIONI E MUSO

L'avantreno propone sospensioni push-rod, il musetto si restringe in punta, dove una piccola presa Naca andrà attenzionata nella sua funzione. Dell'ala anteriore, destinata a sviluppi prevedibili, da segnalare in questa fase un'assenza di marcato carico ricercato nella porzione centrale. Valutazioni tutte da rimandare una volta in pista la F1-75. Al posteriore, invece, la conferma di una sospensione pull-rod.

Così la Ferrari che dovrà portare Leclerc e Sainz in lotta per le vittorie. Così un progetto sul quale la Gestione Sportiva ha lavorato percorrendo strade alternative e innovative nel suo sviluppo.


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