Nuova Mercedes W13, Elliott: "L'unica cosa invariata è il volante!"

Nuova Mercedes W13, Elliott: "L'unica cosa invariata è il volante!"

Il direttore tecnico dei campioni del mondo Costruttori in carica ha raccontato il lavoro dietro le quinte che ha portato alla W13, figlia di un regolamento nuovo e quindi tutto da esplorare

18.02.2022 12:16

La nuova Mercedes W13 rappresenta il lavoro di un progetto cominciato da un foglio completamente bianco, ovvero la condizione preferita dagli ingegneri. Pur nelle limitazioni di un regolamento tecnico che prova a contrastare le alzate di ingegno, c'è stato molto da esplorare per le menti che siedono al tavolo della progettazione, una sfida che Mike Elliott, direttore tecnico della Mercedes, ha apprezzato molto.

Tutti alla pari

Elliott ha ricordato come il passato non sia contato niente per progettare la monoposto 2022: "Gli ingegneri amano le sfide e questa era un'opportunità fantastica per fare qualcosa di nuovo. Nel mondo aerodinamico, normalmente si va avanti per piccoli frammenti, ma con modifiche così grandi al regolamento, i guadagni arrivavano in blocchi, il che è abbastanza soddisfacente. Veniamo da un lungo periodo di successi, avendo vinto gli ultimi otto titoli Costruttori, e questo è un reset. Tutti i team sono partiti da zero con il modello fornito dalla F1, e nessuno si è portato dietro né i vantaggi né i difetti delle vetture dello scorso anno. Siamo partiti tutti allo stesso livello".

Hamilton: "Mai pensato al ritiro, mi sembra di essere al mio primo anno in F1"

Lo sviluppo sarà una battaglia

Come tutti i colleghi, anche Elliott ha posto l'accento su quella che probabilmente sarà la chiave del 2022: lo sviluppo della vettura. Ed in sede di presentazione lo ha ricordato: "Abbiamo avuto un cambio regolamentare gigantesco - ha detto -, in particolar modo dal punto di vista aerodinamico, per forme completamente diverse. Tutto è dovuto cambiare, dal muso fino alla coda. L'unica cosa rimasta invariata è il volante. Abbiamo lavorato a stretto contatto tra i reparti di aerodinamica e motore per mettere tutto insieme nella maniera migliore. La macchina continuerà ad evolversi, ma il vero lavoro è sotto pelle. La sfida è stata interpretare tutte le nuove regole e cercare una via per sviluppare l'auto più veloce possibile, ci sono tante opportunità, si è trattato di un grande sforzo da parte di tutto il team. Quest'anno andremo al massimo per tutto l'anno, lo sviluppo sarà continuo, e dovremo essere bravi a gestire lo sviluppo rispettando il budget cap. Da ingegneri è una sfida che vogliamo, lo sviluppo sarà una vera e propria battaglia".

Russell: "Lewis il mio supereroe"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi