Haas, mercoledì l'annuncio del sostituto di Mazepin

Haas, mercoledì l'annuncio del sostituto di Mazepin© Federico Basile - FB PhotoImages

Se Pietro Fittipaldi è il nome che guiderà in Bahrain, la scelta per il titolare 2022 potrebbe cadere su un pilota preferibilmente con maggiore esperienza. Due nomi su tutti circolano quali seri candidati

Fabiano Polimeni

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 12:38 )

Aspettando mercoledì, quando Haas svelerà il nome del pilota che correrà il mondiale accanto a Mick Schumacher. Gene Haas dà appuntamento alla vigilia della tre giorni di test in Bahrain, seconda sessione di prove invernali che il team americano affronterà con Pietro Fittipaldi ad alternarsi al volante della VF-22 con Mick Schumacher.

Il pilota brasiliano e tester e terzo driver Haas, tuttavia, nella rosa di nomi che potrebbero occupare il sedile per l'intera stagione non è l'unico. Lo ha ammesso Gene Haas, dopo rumours solidi che, nelle prime ore dallo scoppio del conflitto in Ucraina, indicavano una possibilità anche per Antonio Giovinazzi qualora il contratto con Nikita Mazepin fosse stato rescisso.

Sterzi a parte: Salviamo Floriopoli!

Esperienza cercasi

L'accordo con Uralkali e Mazepin è stato stracciato da Haas, comunicazione giunta sabato scorso. Ora si tratta di ponderare le soluzioni migliori per correre una stagione che non dovrà in nessun modo essere simile al 2021.

"Siamo in un processo di valutazione di diversi canditati, vedremo chi è disponibile e con cosa dovremo fare i conti, però avremo un nome entro mercoledì", ha spiegato Haas alla AP nel corso dell'appuntamento Nascar di Las Vegas.

Fittipaldi al volante in Bahrain, anche se la condizione ideale per un pilota chiamato poi a essere titolare sarebbe quella di poter girare almeno un po' a Sakhir, con monoposto tutte da scoprire nel comportamento in pista.

Il sondaggio: Haas licenzia Mazepin, decisione giusta? Vota

I nomi più gettonati che si fanno per sostituire Mazepin e alternativi a Fittipaldi, sono quelli di Giovinazzi e Hulkenberg. "Stiamo guardando alle alternative, Pietro ne fa parte e sarà sicuramente in macchina, è il terzo pilota e c'è per questo. Ci piacerebbe, chiaramente, avere qualcuno con un po' più di esperienza effettiva. Dobbiamo solo verificare cos'è disponibile sul mercato", ha proseguito Gene Haas.

Guerra in Ucraina e disposizioni FIA: Mazepin, Rusinov, Kvyat, visioni diverse

Finanze a posto

Quanto all'aspetto finanziario della vicenda Mazepin, la rescissione del contratto con lo sponsor personale Uralkali, Haas ha rassicurato circa la tenuta delle finanze del team: "Haas (CNC; ndr) è sempre stato il più importante e principale sponsor, non so perché la gente dica che era diventato un team russo; Haas Automation è sempre stata sulla macchina. Stiamo bene, va bene così, ci piacerebbe chiaramente avere più soldi ma stiamo bene".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi