GP Emilia Romagna, firmato l'accordo per Imola fino al 2025

GP Emilia Romagna, firmato l'accordo per Imola fino al 2025

L'impegno della Regione, del governo e di ACI porta a definire l'accordo con la Formula 1 per la permanenza di Imola in calendario fino al 2025. E' il passo di finalizzazione dei un impegno assunto sul finire del 2021

08.03.2022 ( Aggiornata il 08.03.2022 09:29 )

Arriva la firma del contratto tra Imola e la Formula 1, che garantirà la permanenza in calendario del GP dell'Emilia Romagna fino al 2025.

Appuntamento il 24 aprile prossimo per l'edizione 2022, con la prima Sprint 2022, un appuntamento che dà seguito al ritorno dell'Enzo e Dino Ferrari quale "jolly" in periodo di pandemia. Due Gran Premi spettacolari e un impegno diretto di Regione Emilia Romagna, insieme ad ACI e Governo - tanto da guadagnare il cappello GP del Made in Italy - hanno deposto a favore di una conferma di medio periodo.

Momento d'orgoglio

"Sono lieto che continueremo la nostra eccellente partnership con Imola per il Gran Premio dell'Emilia Romagna fino al 2025. Il circuito è iconico e ha fatto parte della storia del nostro sport e hanno fatto un lavoro incredibile per ospitare due gare durante la pandemia. È un momento di orgoglio per i nostri tifosi italiani ospitare due gare e per tutti i nostri fan nel mondo vedere questo fantastico circuito nel calendario per il futuro", ha commentato Stefano Domenicali, imolese e a.d. di Liberty Media.

Sterzi a parte: Salviamo Floriopoli!

Imola arricchisce il Circus

Imola e Monza per una presenza nuovamente di due gare sul territorio italiano, sulla quale il presidente dell'ACI ha aggiunto: "L'accordo di oggi sancisce la presenza del Gran Premio Rolex di Formula 1 del Made in Italy e dell'Emilia Romagna sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola fino al 2025. Imola, la sua grande storia e il forte legame del suo territorio con il mondo dei motori meritavano questo riconoscimento. Questo non è solo un grande successo per lo sport in Italia ma anche un grande arricchimento per la massima serie motoristica internazionale che da diversi anni ha confermato nel suo calendario una delle gare più difficili, ma anche la più grande, e quella più amata dai piloti e dai team.

Naturalmente le lunghe trattative portate avanti dall'Automobile Club d'Italia sono riuscite a raggiungere l'obiettivo desiderato anche grazie all'importante sostegno ricevuto da diverse autorità locali. Tra tutti, vorrei sottolineare il lavoro entusiasta della Regione Emilia Romagna e del suo presidente Stefano Bonaccini".

Lavoro di squadra

Proprio dal governo regionale era arrivata la conferma, lo scorso anno a ottobre, di un accordo raggiunto con la Formula 1 per la presenza di Imola in calendario fino al 2025. Un accordo che ha visto la Regione Emilia Romagna partecipare finanziariamente al pagamento dei diritti chiesti dalla FOM.

"Un risultato straordinario per tutta l’Emilia-Romagna e la Motor Valley. La conferma del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna di Formula Uno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola fino al 2025 premia un importante lavoro di squadra che ha coinvolto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari esteri, l’Ice, il Comune di Imola, l’Aci, il CON.AMI e naturalmente la Formula Uno", dice Stefano Bonaccini.

Per noi un grande motivo di orgoglio e un’occasione preziosa per raccontare valori, saperi e professionalità che significano in primo luogo lavoro, innovazione e capacità di fare impresa, insieme a una grande passione"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi