Calendario F1 2022, ufficiale la data del GP dell'Emilia Romagna a Imola

Calendario F1 2022, ufficiale la data del GP dell'Emilia Romagna a Imola

Imola sarà in calendario fino al 2025 e, nel 2022, occuperà lo spazio pensato inizialmente per il GP di Cina. Ad anticipare l'ufficialità del Consiglio mondiale del motorsport FIA, il ministro Di Maio

Fabiano Polimeni

15.10.2021 16:21

C'è una data per il GP dell'Emilia Romagna e del Made in Italy, oltre all'ufficializzazione dell'accordo fino al 2025, anticipato nei giorni scorsi dal presidente della Regione, Bonaccini: il 24 aprile la Formula 1 correrà a Imola.

In attesa che arrivi dalla FIA - oggi si è riunito il Consiglio mondiale del motorsport - la comunicazione della ratifica delle misure relative al calendario 2022, tra le due sessioni di test di 4 giornate ciascuna, i 23 GP, le 6 gare sprint, è dal ministro degli Esteri, Luigi di Maio, che giunge la conferma della data del 24 aprile.

L'impegno di Regione e governo

"Adesso è ufficiale, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna sarà nel cartellone della Formula 1 anche nella prossima stagione. È stato siglato un accordo fino al 2025. L’Italia avrà due gran premi di F1: Monza e, appunto, Imola.
Un lavoro di squadra, per il quale ringrazio i ministri Giovannini e Franco, Agenzia ICE e ACI Automobile Club d'Italia, e che ha visto un importante impegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che la sinergia tra governo centrale e Regione Emilia-Romagna", scrive il ministro sui propri social. 

Leggi anche: GP USA, Austin è al lavoro sulle sconnessioni

"Con il presidente Stefano Bonaccini infatti abbiamo deciso di unire le forze e riportare a Imola un gran premio prestigioso per tutta l’Italia, volano per il turismo e per tutto il nostro Made in Italy.
Questa è l’Italia che eccelle, con visione e programmazione, che attraverso competizioni internazionali riesce a mettere in risalto le nostre bellezze e competenze. E come sempre la Farnesina è in prima linea per valorizzare il brand Italia". Una denominazione, GP dell'Emilia Romagna e del Made in Italy al debutto con l'edizione 2021 della corsa sul circuito Enzo e Dino Ferrari.

Imola va a rilevare la data inizialmente immaginata per il GP di Cina, nelle precedenti bozze di calendario, circolate in settembre. Gara a Shanghai che sarà ancora fuori dal calendario. La stagione è confermata nel suo avvio in Bahrain il 20 marzo, per concludersi il 20 novembre ad Abu Dhabi.

Calendario F1 2022 

* ufficioso

Data

Evento

Circuito

20 marzo

GP Bahrain

Sakhir

27 marzo

GP Arabia Saudita

Jeddah

10 aprile

GP Australia

Melbourne

24 aprile

GP Emilia Romagna

Imola

8 maggio

GP Miami

Miami

22 maggio

GP Spagna

Barcellona

29 maggio

GP Monaco

Montecarlo

12 giugno

GP Azerbaijan

Baku

19 giugno

GP Canada

Montreal

3 luglio

GP Gran Bretagna

Silverstone

10 luglio

GP Austria

Spielberg

24 luglio

GP Francia

Paul Ricard

31 luglio

GP Ungheria

Budapest

28 agosto

GP Belgio

Spa-Francorchamps

4 settembre

GP Olanda

Zandvoort

11 settembre

GP Italia

Monza

25 settembre

GP Russia

Sochi

2 ottobre

GP Singapore

Singapore

9 ottobre

GP Giappone

Suzuka

23 ottobre

GP USA

Austin

30 ottobre

GP Messico

Città del Messico

13 novembre

GP Brasile

San Paolo

20 novembre

GP Abu Dhabi

Yas Marina

Le date sottolineate sono sequenze di back-to-back, due GP a distanza di 7 giorni

Le date sottolineate e in grassetto prevedono 3 GP a distanza di 14 giorni

In corsivo gli eventi rientranti, assenti nel calendario 2020 per limitazioni Covid


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi