Alfa Romeo, Zhou zittisce gli scettici

Alfa Romeo, Zhou zittisce gli scettici© Getty Images

Il pilota cinese replica a chi ha messo in dubbio il suo ingresso in Formula 1. Parlare con i risultati è l'obiettivo che si dà per il resto della stagione

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 18:02 )

Un anno fa prendeva la scena Yuki Tsunoda, un debutto da incorniciare in Formula 1 con AlphaTauri. Il prosieguo fu parecchio ostico. Vale come monito per l'ottimo esordio di Zhou al volante di Alfa Romeo. Il pilota cinese ha mostrato velocità e costanza nel recuperare da un problema in curva 1, causato dall'inserimento dell'antistallo.

Da lì, una rimonta fino alla zona punti, conquistata con il sorpasso nel finale su Schumacher, su gomme morbide usate il tedesco di Haas.

Si toglie il classico sassolino dalla scarpa, Zhou. L'annuncio del contratto firmato con Alfa Romeo, a rimpiazzare Antonio Giovinazzi, è stato inevitabilmente accostato al supporto finanziario garantito al team e alla rilevanza che un pilota cinese per un team di Formula 1 ha in termini di visibilità sul mercato asiatico.

Zhou e una Formula 1 meritata

"Quando ho firmato il contratto lo scorso anno, per alcuni motivi c'è stata gente che ha avuto differenti opinioni sulla mia presenza in Formula 1.

A mio avviso penso di aver fatto tutto quanto fosse necessario per avere un sedile in Formula 1", spiega Zhou.

"In questa stagione volevo entrare in Q2 per poter chiudere loro la bocca. Sono così sollevato essendo passato dalla quindicesima alla decima posizione, però è stato più un recupero da 20° a 10°.

Penso che questa sia stata la risposta migliore da parte mia. Non me ne starò lì a parlare troppo, piuttosto mi concentrerò sul mio lavoro". 

Il sogno dei punti ottenuti al debutto

Arriva subito Jeddah per confermarsi, poi circuiti competi più del Bahrain fatto di stop-and-go. Intanto c'è il risultato del Bahrain, il decimo posto, da festeggiare: "Sono senza parole, è stata una gara mentalmente intensa. Ottenere il mio primissimo punto in F1 al debutto è sempre stato il mio sogno. Sono orgoglioso del team che ho alle spalle, del mio compagno di squadra, abbiamo lavorato insieme per ottimizzare la macchina ed è un giorno che non dimenticherò".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi