GP Imola, ecco come arrivare in Autodromo nel week end della F1

GP Imola, ecco come arrivare in Autodromo nel week end della F1© Ferrari

In auto oppure in treno o in pullman, ecco come raggiungere il circuito e dove parcheggiare

20.04.2022 ( Aggiornata il 20.04.2022 18:52 )

Dopo due edizioni disputate a porte chiuse nel 2020 e 2021, Imola si prepara ad accogliere nuovamente i tifosi in occasione del gran premio di Formula 1. Sono oltre 100mila gli appassionati attesi tra il 22 e il 24 aprile nel circuito Enzo e Dino Ferrari, per un week end all'insegna della passione per il motorsport e che vedrà disputarsi anche la qualifica sprint del sabato. Un afflusso di pubblico estremamente elevato, quello previsto per il gran premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, che testimonia il grande interesse degli italiani per la F1, ma creerà anche alcune situazioni limite nella circolazione della zona. Ecco, quindi, le informazioni più utili su come raggiungere il circuito di Imola in occasione del week end di gara.

GP Emilia Romagna, gli orari di Sky, TV8 e Now

Imola, come arrivare in treno o in auto

Chi arriva da fuori regione e preferisce fare a meno dell'auto, può utilizzare il treno ad alta velocità fino alla stazione di Bologna Centrale, e da lì proseguire con un regionale fino a Imola. La tratta Bologna-Imola è percorsa da treni che partono a intervalli di circa un quarto d'ora, e impiegano tra i 20 e i 30 minuti per giungere a destinazione. La stazione di Imola si trova a 2,3 chilometri dall'ingresso principale dell'Autodromo, distanza che è possibile percorrere a piedi in circa mezz'ora. In alternativa, si può scegliere di prendere un autobus delle linee 1 e 2, raggiungendo poi a piedi il proprio ingresso. Previsto anche un collegamento Bologna Centrale-Imola Autostazione con i pullman 101 della linea TPER, e navette messe a disposizione da società di trasporto private, che offrono anche la possibilità di effettuare andata e ritorno in giornata.

Chi invece preferisce raggiungere il circuito in auto o moto, può percorrere l'autostrada A14 e uscire al casello di Imola, e da lì seguire le indicazioni per l'Autodromo. Va comunque tenuto conto delle modifiche alla viabilità che verranno effettuate per l'intero periodo di svolgimento del week end di gara. In particolare, sono previste chiusure al traffico veicolare su diverse vie nell'area adiacente al circuito, così come su alcune strade non sarà consentita la sosta. Il traffico verrà comunque regolato da una segnaletica provvisoria e dai vigili urbani, che provvederanno a indirizzare le vetture nella giusta direzione. Per far fronte al grande afflusso di pubblico previsto, sono state predisposte una serie di aree di parcheggio extra (quasi 40 in totale) in cui sarà possibile lasciare il proprio veicolo. Il consiglio è comunque quello di prenotare in anticipo in uno dei parcheggi, per avere la certezza di avere un posto a disposizione. I parcheggi sono tutti a pagamento, con un costo fisso giornaliero uguale per tutte le aree: 10 euro per le auto, 7 per le moto.

Scarica qui la mappa dei parcheggi intorno al circuito di Imola

QR Code e Green Pass per accedere al circuito

Una volta giunti al circuito, per accedere sarà necessario esibire il biglietto e il relativo QR Code. Inoltre, sarà richiesto di mostrare il proprio Green Pass base, senza il quale l'accesso alla pista non verrà consentito (con esenzioni per i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale, ossia under 12 e individui con idonea certificazione medica). Infine, attenzione agli oggetti che non è consentito portare in autodromo, tra cui bottigliette con il tappo, lattine, trolley e powerbank.

F1, la classifica Piloti prima del GP dell'Emilia Romagna


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi