Hamilton: "Nessuna rivoluzione sulla Mercedes di Imola"

Hamilton: "Nessuna rivoluzione sulla Mercedes di Imola"

Il formato Sprint del GP dell'Emilia Romagna gioca contro i grandi sviluppi e Lewis confida nella lunga stagione. La pioggia darà una misura delle prestazioni W13 al di là del porpoising?

22.04.2022 ( Aggiornata il 22.04.2022 12:03 )

Non saranno certo i nuovi deviatori di flusso, i baffi passati da 2 a 3 elementi davanti alle pance e applicati al cockpit, che faranno svoltare la Mercedes. Quello che serve alla W13 è una svolta, in attesa della quale, a Imola, proverà a ottimizzare quanto è disponibile. 

Wolff dopo Melbourne ha indicato nel 20% appena le possibilità di essere in lotta quest'anno per il titolo.
Prova ad aggrapparsi all'imprevedibilità quasi fisiologica di un lungo campionato, oltre al lavoro dei tecnici, Lewis Hamilton. "Non sono un matematico, non saprei valutare in percentuale le chance di titolo. Sicuramente è dura ed è un compito molto complicato.

La strada è molto molto lunga, abbiamo visto lo scorso anno quante cose possono succedere in una stagione, ci sono tantissime gare da disputare e c'è il tempo per noi per ribaltare la situazione e sistemare la macchina. È quel che so sta facendo il team", spiega. 

Mercedes senza novità rivoluzionarie

Guardando all'immediato, a un venerdì di prove sul bagnato, a una sessione di qualifica che incombe, Lewis aggiunge: "Qui spero di poter fare ancora un progresso, lo spero ogni volta che salgo in macchina. È fondamentalmente la stessa macchina, in fabbrica tutti lavorano tantissimo anche per piccoli aggiornamenti. Non c'è nulla al momento che possa apportare cambiamenti rivoluzionari in questo week end".

Assetti da pioggia per capire quanto vale la W13

Uno dei temi da seguire specialmente nel venerdì caratterizzato dalla pioggia, sarà il rendimento Mercedes con un assetto destinato a impiegare altezze superiori da terra. Quel che il team è costretto a fare sull'asciutto, per limitare il porpoising - perdendo però molto carico - diventerà uno scenario probabilmente comune a più squadre.

E potrebbe dare una misura sulla bontà del progetto W13 al di là del porpoising. Un giudizio ulteriore per capire se, oltre al rimbalzo aerodinamico, la monoposto ha punti validi da giocarsi in questo 2022 o andrà catalogata come un'interpretazione sbagliata del nuovo corso tecnico.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi