Verstappen: "GP molto fisico, ma che spettacolo!"

Verstappen: "GP molto fisico, ma che spettacolo!"

L'olandese vince a Miami e riduce ulteriormente in classifica il distacco nei confronti di Leclerc

09.05.2022 00:07

A Miami, Max Verstappen vince la sua seconda gara consecutiva e si porta sul 3 a 2 nel computo totale contro Leclerc. Altri 25 punti pesanti in cascina, buoni per mettere una toppa ai 2 zeri del Bahrain e dell’Australia e ridurre il gap in classifica mondiale dal monegasco, ora distante solo 19 punti.

GP Miami, il film della gara

Cosa ha detto Verstappen

Verstappen è scattato benissimo dalla terza piazzola, mangiandosi Sainz in curva 3 nelle battute iniziali di gara. Poi si è francobollato a Leclerc, aspettando il DRS, e alla prima occasione buona, si è preso di forza la vetta senza pia lasciarla.

Nemmeno la SC, entrata in pista dopo l’incidente tra Norris e Gasly al giro 43, ha messo in discussione la sua leadership. Max, sfruttando la maggiore velocità della RB rispetto alla Ferrari, si è difeso dagli ultimi disperati attacchi di Leclerc e negli ultimi giri ha gestito da campione, portando la macchina alla bandiera a scacchi.

"È fantastico vincere a Miami, l'atmosfera di questo fine settimana è stata incredibile e vincere negli Stati Uniti è sempre una bella sensazione. È stata una gara fisicamente dura, penso di aver perso almeno 3 kg! Ci siamo trovati davvero bene il passo con la gomma media, che ha sicuramente contribuito a fare la mia gara. Una volta fatto il pitstop stavo solo gestendo il vantaggio su Charles, penso che sulla gomma dura ervamo sostanzialmente sullo stesso ritmo. Poi è uscita la safety car che ha reso la gara divertente per i fan. Ho dovuto spingere al massimo oggi, ma ce l'abbiamo fatta".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi