Piastri e Doohan, australiani in pista per Alpine

Piastri e Doohan, australiani in pista per Alpine© Twitter, Oscar Piastri

Il team prosegue il percorso di test privati per la riserva Piastri, passando da tre giornate in Qatar dove Doohan farà il debutto su una F1

13.05.2022 ( Aggiornata il 13.05.2022 17:35 )

Un anno in panchina, da pilota di riserva Alpine e aspettando un'occasione per un posto al sole, in griglia, nel 2023. Oscar Piastri è tornato al volante della A521, monoposto dello scorso anno, per affiancare alla posizione di pilota di riserva un percorso di test privati buoni a familiarizzare con uno "strumento" comunque diversissimo dall'attualità delle monoposto a effetto suolo.

Allenamento attivo per Piastri

Ha trascorso due giornate di lavoro a Losail, Qatar un anno fa terra prodiga di soddisfazioni per Alpine, con un podio guadagnato su prestazione pura e capitalizzazione degli eventi, da parte di Alonso.

"Sono state due giornate produttive di test, nelle quali ho proseguito la familiarizzazione con la A521. Sono state due giornate caratterizzate dal gran caldo, utili per la preparazione fisica", il racconto di Piastri.

"La pista era inutilizzata da molto tempo, è stato a volte sfidante ma la cosa importante per me è quella di imparare in condizioni di guida differenti. Non vedo l'ora di riunirmi alla squadra a Barcellona e Monaco, prima del prossimo test privato programmato a giugno".

Doohan alla prima su una F1

Se quella di Piastri era la terza uscita al volante, per l'altro pilota australiano di Alpine, Jack Doohan inserito nel programma giovani, sarà la prima volta quella di domenica prossima. Stessa pista, stessa macchina. "Sono super entusiasta di guidare una F1 per la prima volta. È un momento per il quale ho lavorato sin dagli inizi sui kart e so quanto queste occasioni siano un privilegio", ammette Doohan, 19 anni, impegnato quest'anno in Formula 2.

"Sono grato ad Alpine per l'opportunità, ho seguito da dietro le quinte alcuni test privati in passato e ho svolto una lunga preparazione al simulatore a Enstone: mi sento pronto per la sfida".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi