Autosprint

Leclerc: "Macchina fantastica, per vincere servirà la gestione delle gomme"

Dopo lo spavento nel primo tentativo, nel secondo Leclerc si è preso la quarta pole position in sei gare, spostando poi l'attenzione sulla gestione delle gomme in vista della gara

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

21 mag 2022 (Aggiornato alle 18:39)

Sei gare, quattro pole position. Il sabato è quasi sempre un giorno felice per Charles Leclerc, capace di prendersi la pole position nel Gran Premio di Spagna. Su una pista dall'importanza tecnica notevole, al Cavallino il miglior tempo in qualifica al Montmelò mancava addirittura dalla pole del 2008 di Kimi Raikkonen, un dato che fa riflettere.

F1-75 ampiamente promossa

L'errore nel primo tentativo non è bastato a fermare la velocità istintiva di Leclerc sul giro secco, che al secondo giro veloce è riuscito a fermare il cronometro su uno straordinario 1'18"750. Un giro raccontato così dal monegasco: "Mi sento bene. E' stata una sessione molto difficile perché ho commesso un errore nel primo tentativo del Q3 ed avevo un solo giro, ma è andata bene. Ho avuto qualche spavento nel giro, ma sono riuscito a fare tutto alla perfezione. Sono molto contento della pole, la macchina è stata fantastica".

La chiave sarà la gestione

Riuscirà Charles a trasformare la pole in vittoria, magari contando sul set di gomme morbide fresche in più che avrà? Al riguardo il numero 16 ha risposto così: "Siamo in un'ottima posizione per la partenza, ma nelle ultime due gare abbiamo faticato con le gomme rispetto alla Red Bull, inoltre Max sarà subito alle mie spalle. Se non gestiremo bene le gomme non vinceremo, dovremo essere bravi a capire la situazione cercando di fare un buon lavoro con i pneumatici domani. Speriamo di poter fare doppietta io e Carlos, sarebbe meraviglioso per il team. Sicuramente daremo tutto per riuscirci".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Brown e una Red Bull "dispersa" senza Max: "Avrebbero meno punti di Racing Bulls"

Verstappen è il traino di Red Bull negli ultimi 2 anni, una scelta vincente quando lo è stata la monoposto, oggi è una dipendenza irrinunciabile per la competitività

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi