Autosprint

Alfa Romeo, Bottas "punta" Monaco

Le prestazioni della C42 nelle curve lente autorizzano Alfa a guardare a Montecarlo con favore

Alfa Romeo, Bottas "punta" Monaco
© Getty Images

24 mag 2022

Alla finestra, consapevoli d'avere una C42 evoluta che, a Barcellona, ha mostrato passi avanti e prestazione buona per sperare in un week end del GP di Monaco magari in lotta con i big. 

Va forte l'Alfa Romeo sulle curve lente, non ne fanno mistero Bottas e il responsabile dell'ingegneria in pista, Pujolar, pur correggendo il tiro sugli indizi avuti dal terzo settore di Barcellona. Parziale da top team, nell'economia di un giro diverso  per compromesso da trovare.

"Non mi aspetto nulla di magico in termini di prestazioni, siamo veloci nel lento ma lo sono anche le squadre di vertice. Avremo probabilmente maggior gap sul midfield", dice guardando al prossimo appuntamento, Monaco dove farsi trovare pronti e approfittare delle opportunità. Conterà come sempre la prestazione in qualifica, dove massimizzare la prestazione rispetto a una strategia di gara che sarà per tutti bloccata. 

Ecco, scenario strategico al quale guarda Valtteri Bottas, per dire di una scelta non ideale in quel di Barcellona. Due soste, stint finale eccessivamente lungo e il piazzamento a contatto diretto con Hamilton, finito 5" avanti, quinto.

Bottas, Monaco ci sarà favorevole

"Strategicamente ci siamo presi un rischio, abbiamo lasciato lo stint finale molto lungo, alla fine è stato troppo lungo. Le gomme sono morte verso il finale, però ci abbiamo provato.

Avevamo la possibilità di scegliere tra il provare a essere i migliori degli altri o provare a ottenere qualcosa in più e abbiamo provato a fare qualcosa di diverso. Non ha funzionato ma il rischio era minimo non avendo grandi minacce da dietro", l'analisi del finlandese, che confida sull'evoluzione introdotta alla C42 in vista di Montecarlo.

"È stato fondamentale introdurre gli aggiornamenti, l'ala posteriore carica ci servirà sicuramente a Monaco.

Sarà una gara piuttosto favorevole alla nostra macchina, che va davvero bene sulle curve lente".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi