Autosprint

Formula 1 gettonatissima, Madrid si candida a ospitare un GP

Si muovono direttamente le istituzioni regionali per candidare Madrid a sede di un Gran Premio. C'è spazio per due appuntamenti in Spagna?

Formula 1 gettonatissima, Madrid si candida a ospitare un GP
© Pirelli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 giu 2022

Tutti vogliono un GP. È una Formula 1 in overbooking quella che si trova a delineare il calendario 2023 con attese scelte dolorose.

La categoria vive un'era d'oro per l'interesse che è in grado di generare e le candidature per ospitare un Gran Premio. Non senza una certa sorpresa è l'ultima in ordine di tempo a essere stata resa nota. Siamo nella primissima fase della manifestazione di interesse.

Barcellona fino al 2026

Sorpresa perché, in Spagna, un GP c'è già e Barcellona ha rinnovato per ospitare la Formula 1 fino al 2026. In passato non sono mancati doppi appuntamenti, con l'esperimento di Valencia. Poi una fase nella quale, con l'addio di Alonso, si è quasi corso il rischio di un'uscita dal calendario della Spagna. Il ritorno di interesse, il ritorno di Fernando e un Carlos Sainz approdato in Ferrari hanno alimentato la voglia di F1 e Barcellona ha trovato un accordo di medio periodo.

Madrid vuole la F1

Ora è Madrid ad avanzare una candidatura. La capitale è città natale di Sainz e attraverso il consigliere alla presidenza del governo regionale, Enrique Lopez, si è rivolta a Stefano Domenicali.

"Sono lieto di scrivervi, in rappresentanza del governo della Comunità di Madrid, per esprimere il nostro interesse sullo sviluppo di un GP di Formula 1 a Madrid.

Credo che ospitare a Madrid un evento motoristico, uno dei più entusiasmanti fenomeni sportivi del nostro tempo, rappresenterebbe un successo per tutti i professionisti, le istituzioni e le aziende coinvolte nello sviluppo della Formula 1.

Sarebbe ovviamente una soddisfazione per l'intera regione e i suoi cittadini. Per questo il governo della Comunità di Madrid ha il più alto interesse nel renderlo possibile. 

In sintesi, vorrei confermare il nostro impegno su questo progetto, come anche la volontà di firmare gli accordi per promuovere la gara e fornire un grande spettacolo sportivo e di intrattenimento. Siamo pronti a lavorare con voi e il vostro team per portare la Formula 1 a Madrid", scrive Lopez. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi