Williams FW12C, all'asta quella di Riccardo Patrese

Williams FW12C, all'asta quella di Riccardo Patrese

In vendita la monoposto con cui il padovano ottenne l'unica pole position non McLaren della stagione 1989

26.08.2022 ( Aggiornata il 26.08.2022 09:50 )

Erede della sfortunata FW12, la Williams FW12C del 1989 riuscì a riportare in alto la scuderia inglese dopo una stagione priva di successi. Ora un esemplare della monoposto, dotata del 10 cilindri a V da 3,5 litri, sarà messa in vendita da RM Sotheby's all'asta che si terrà a St. Moritz, in Svizzera, a inizio settembre. L'esemplare, guidato dall'italiano Riccardo Patrese in quattro gran premi, ottenne due podi. Il suo un valore stimato è tra 1,2 e 1,6 milioni di euro.

Guarda anche

Williams FW12C, l'anti-McLaren

La stagione 1989 della Formula 1 registrò un vero e proprio strapotere della McLaren, vincendo ben 10 gare con Ayrton Senna e Alain Prost. Oltre alla Ferrari 640, l'unica altra monoposto in grado di imporsi sulla MP4/5 fu la Williams FW12C. Erede della deludente FW12, la monoposto dell'89 riuscì a ottenere una vittoria con Thierry Boutsen, in Canada, e una pole position in Ungheria firmata da Riccardo Patrese, prima e unica pole stagionale non conquistata dalle McLaren. Il pilota padovano si piazzò poi terzo nella classifica del Mondiale, confermandosi come “primo degli altri” dietro i soli Senna e Prost.

Uno degli esemplari della FW12C di Patrese è stato messo in vendita, e sarà battuto all'asta di RM Sotheby's che si terrà in Svizzera il prossimo 9 settembre. Si tratta della vettura che ha ottenuto il podio in Francia e la pole position in Ungheria, correndo in tutto quattro gare, e che venne utilizzata come monoposto di riserva nei GP di Monaco, Messico, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna. Una volta conclusa la carriera della FW12C (con l'introduzione della FW13 a stagione '89 ancora in corso) l'esemplare di Patrese venne acquistato direttamente da Frank Williams, e adesso è in attesa di un nuovo proprietario.

Attualmente l'auto non è in grado di marciare, in quanto il suo V10 3.5 Renault è incompleto di alcune parti. La vettura è rimasta completamente originale, salvo alcune modifiche sulla livrea: i loghi della compagnia belga di tabacco Barclay sono stati cancellati, mentre invece è presente, sul coperchio del motore, il marchio Camel, il cui accordo di sponsorizzazione con Williams non sarebbe iniziato che nel 1991. Stando alle stime presentate da RM Sotheby's, il valore della FW12C telaio 10 di Patrese ha un valore compreso tra 1.150.000 e 1.600.000 euro.

Vettel, a Silverstone con la Williams FW14B di Mansell


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi