Autosprint

Mercedes W14, Back to Black per la monoposto 2023

E' una Mercedes tutta nera - tra carbonio a vista e parti verniciate - quella che si presenta a Silverstone. La W14 conserva alcuni concetti aerodinamici del passato, evoluti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 feb 2023 (Aggiornato alle 11:10)

Tagliare i ponti con la fallimentare Mercedes del 2022 era un'operazione da avviare partendo dalla livrea. Così, ecco una Mercedes W14 che si mostra in un total black rimando all'ultima monoposto in grado di correre per il titolo, nel 2021.

Tra superfici in carbonio a vista, altre in nero, la presentazione della Mercedes 2023 a Silverstone non concede molti centimetri quadri all'argento istituzionale della Stella a tre punte.

Cambiare, un imperativo

Serviva un progetto di rottura con il passato, serviva ripensare l'architettura della macchina per risollevarsi dalla stagione 2022. Modifiche che avrebbero potuto interessare la veste aerodinamica immediatamente visibile e, certamente, soprattutto, quel che alla vista resta più nascosto, anzitutto le sospensioni.

Siamo al passo della presentazione e, vale ricordare, quanto lo scorso anno la macchina vista al debutto avesse poi nulla da spartire con il progetto portato in pista in Bahrain. Premessa necessaria per dire come e dove, Mercedes W14 è diversa dalla W13 in questa primissima presentazione.

Pance a ingombro zero ma diverse

Si parte dalle pance per registrare forme ancora diverse, a loro modo uniche perché non seguono la filosofia Ferrari SF-23 né del tutto la corrente di Red Bull introdotta nel 2022. Le pance a "ingombro zero" Mercedes restano per la disposizione delle aperture di raffreddamento ai lati del cockpit ma con una forma assolutamente verticale e non più divergente verso il bordo esterno del fondo. Alla base delle prese laterali, sul fondo, si notano volumi abbondanti e non scavati come su altre monoposto.

Un particolare rimasto dalla macchina 2022 è l'elemento di protezione ai lati del cockpit, completamente esposto e utilizzato per sviluppare una vera e propria ala. Il concetto è ancor più accentuato sulla W14, ampio e con una forma a pinna di squalo che sviluppa al di sopra dell'apertura delle pance. 

Cover motore ampia 

Intorno alla power unit si conferma una cover ampia e strutturata su due livelli. Quello superiore nasconde degli sfoghi d'aria in corrispondenza delle Stelle applicate davanti allo scarico. Altre aperture seguono l'andamento svasato delle pance nella parte superiore, in corrispondenza dello sponsor Petronas.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

de Meo lascia Renault dopo averla rilanciata: il progetto Alpine F1 diverrà vincente?

Briatore consulente esecutivo dell'ormai ex a.d., la decisione di diventare cliente Mercedes: non sono mancati gli interventi di de Meo sulla F1

McLaren, GP Canada crocevia 2025? Piastri-Norris, l'episodio che può stabilire una gerarchia

A Woking, storicamente, non hanno mai voluto stabilire a tavolino le gerarchie: hanno sempre lasciato che a decretare il numero 1 fosse la pista, e Montréal può essere stata un crocevia decisivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi