Pirelli, le mescole da C0 a C5: ecco le gomme scelte per i primi 3 GP

Pirelli, le mescole da C0 a C5: ecco le gomme scelte per i primi 3 GP

Il gommista ha selezionato le mescole per il GP del Bahrain, quello in Arabia Saudita e il successivo a Melbourne. Tra C0 e C2, la novità 2023 è la mescola C1, inedita

Fabiano Polimeni

15.02.2023 ( Aggiornata il 15.02.2023 16:25 )

Il 5 marzo è dietro l'angolo. Sarà l'esordio del mondiale di F1, con il GP del Bahrain. A poco più di due settimane dal via, Pirelli comunica le prime selezioni delle mescole che i team avranno a disposizione per la gara inaugurale, la successiva in Arabia Saudita due settimane più tardi e, il 2 aprile, nel GP d'Australia.

C'è una novità nelle sigle con le quali familiarizzare. Da una gamma Pirelli 2022 che si sviluppava tra la mescola C1 e la C5, la proposta 2023 introduce una sesta mescola da asciutto, la C0.

Di fatto è la C1 utilizzata lo scorso anno, la mescola quindi più dura in assoluto e destinata a essere impiegata sulle piste più impegnative sulle gomme. Pensiamo a Silverstone, a Suzuka, storicamente circuiti estremamente aggressivi sulle gomme.

Mescola C1 inedita, meno differenze tra C0 e C2

La mescola C1 2023, invece, è una proposta inedita. Nasce dalla mescola C2 dello scorso anno e ha seguito un'evoluzione andata nella direzione di una riduzione delle differenze prestazionali viste lo scorso anno tra le Pirelli C1 e C2. 

Pertanto, con una C0 corrispondente alla C1 2022 e una C2 rimasta invariata, ecco che la C1 si inserisce come nuova alternativa a disposizione delle squadre, quando verrà eletta gomma del week end da Pirelli.

Mescole "tuttofare" la C2 e C3

Le mescole C2 e C3 sono tra le più versatili della gamma, poiché centrali nell'offerta. La C2 è ritagliata su misura di piste veloci, dall'asfalto abrasivo e con temperature elevate, inoltre è la mescola conservativa sulle piste inedite per la F1 e Pirelli.

La C3 può svolgere il ruolo di gomma "morbida" in una selezione C1-C2-C3, oppure, di mescola "dura" se la selezione comprende C3-C4-C5.

Le mescole C4 e C5 privilegiano il grip meccanico e sono pensate per piste a bassa severità, dove conta sviluppare in fretta la temperatura d'esercizio e il fondo - come la tracciatura - non è troppo stressante per gli pneumatici.

In Bahrain con la nuova C1, Australia senza "salto"

Premesse necessarie, prima di indicare le opzioni individuate per il GP del Bahrain, dove le squadre avranno a disposizione le mescole C1, C2 e C3. Si tratta di una conferma per le C2 e C3, mentre la C1 può considerarsi un ammorbidimento dell'offerta, viste le nuove caratteristiche della mescola.

Nel GP dell'Arabia Saudita, su una pista molto liscia e poco stressante per le gomme, Pirelli opta per la stessa offerta del 2022 (C2, C3 e C4), destinata anche al GP d'Australia. A Melbourne le squadre avranno una mescola morbida più dura rispetto alla C5 del 2022, quando venne proposto un salto di mescola con la selezione C2, C3, C5.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi