Red Bull parte in quarta nei test, Verstappen: "Giornata decisamente ok"

Red Bull parte in quarta nei test, Verstappen: "Giornata decisamente ok"© Getty Images

La soddisfazione del campione del mondo per i molti giri completati e un lavoro già di sperimentazione con gli assetti. La RB19 ha soddisfatto subito per il bilanciamento espresso

Fabiano Polimeni

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 07:24 )

Ha messo in tasca la distanza, ha messo in tasca le sperimentazioni d'assetto, finanche un tempo buono per essere il riferimento di giornata. Max Verstappen, nella prima sessione di test in Bahrain, ha inanellato un filotto di sensazioni buone per dire: siamo ancora qui, siamo ancora noi, il riferimento. Ovvio e scontato. 

Con 157 giri percorsi, la Red Bull RB19 ha mostrato di avere affidabilità e zero contrattempi nel passare in rassegna il programma di lavoro della prima giornata.

Quel che più ha impressionato - e le parole di Max confermano l'impostazione avanzata del lavoro svolto a Sakhir - è l'aver approfondito già più aree di verifica dfella RB19.

Alla scoperta delle gomme

"Ci siamo potuti concentrare davvero sulla macchina, provare alcune cose e capire le nuove gomme. Abbiamo girato molto nell'arco della giornata, quando faceva davvero caldo e anche al pomeriggio. Direi che è stata una giornata decisamente ok", spiega Verstappen.

"La macchina è un'evoluzione rispetto allo scorso anno, allora si trattava più di una fase nella quale adattarsi alla macchina e capire cosa dovevi fare. Con tutto il bagaglio di conoscenze dallo scorso anno, è già un inizio più semplice per tutti, oggi. È stato bello vedere come si è evoluta la macchina e come il comportamento sia un po' differente, anche a causa delle gomme".

Tre GP all'attivo e oggi Max chiude i test

Minor sottosterzo, l'effetto della nuova costruzione Pirelli. Un dettaglio apprezzato dall'olandese, per stile di guida. Resta da verificare quel particolare, anticipato da Sergio Perez, di un comportamento delle gomme posteriori forse non ancora esattamente centrato sui desiderata di Max, da quanto sperimentato al mattino del day-1 dei test.

"Difficile dire al momento se è una macchina che rappresenta un miglioramento, però ha girato bene ed è la cosa più importante.

Abbiamo completato molti giri, era quello che volevamo e abbiamo fatto quasi la distanza di tre Gran Premi. Girerò nuovamente domani pomeriggio (oggi; ndr), proveremo diverse mescole e vedremo cos'altro potremo imparare prima della gara di settimana prossima". Un Verstappen e una Red Bull parsi in una fase avanzata del lavoro intorno al progetto RB19. Agli avversari il compito di spuntare in fretta le caselle che mancano sui rispettivi progetti e dare una risposta a un debutto nei test che, nella relatività delle prestazioni cronometriche, ha impressionato per il lavoro svolto.

Guarda anche

Red Bull avvio in quarta

Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Max, non nasconde la soddisfazione per un aspetto evidente: "Il duro lavoro di tutti, durante l'inverno, ha davvero pagato visto che la macchina è partita subito in quarta, quanto a bilanciamento. Siamo riusciti a concentrarci sulla prova di varie configurazioni aerodinamiche e meccaniche, per capire meglio la nuova piattaforma come anche le gomme leggermente modificate nella costruzione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi