Autosprint

Ferrari F1-2000, all'asta la prima Rossa iridata di Schumacher

In vendita la monoposto con cui il pilota tedesco vinse il suo primo Mondiale con la Scuderia di Maranello, 21 anni dopo Scheckter

22 mar 2023

Per i tifosi del Cavallino Rampante, e per tutti gli appassionati di Formula 1, la monoposto Ferrari del 2000 rappresenta un'autentica icona. Si tratta, infatti, della prima vettura di Maranello che ha vinto il Mondiale Piloti dopo il Titolo conquistato da Jody Scheckter nel 1979, ben 21 anni prima. A portare in trionfo dopo oltre due decenni la Ferrari fu Michael Schumacher, autore in quella trionfale stagione 2000 di ben 9 vittorie e due secondi posti, che si aggiungono alla vittoria e agli 8 podi conquistati da Rubens Barrichello nel corso dello stesso anno. Ora un esemplare della mitica F1-2000 di Schumacher è in vendita, e promette di raggiungere quotazioni da capogiro.

Ferrari F1-2000, Rossa mondiale all'asta

Dotata di un motore V10 aspirato da 3 litri di cilindrata e capace di sprigionare circa 800 cavalli di potenza, la F1-2000 diede il via a un ciclo di vittorie che durò fino al 2004, permettendo a Michael Schumacher di diventare il pilota più vincente di tutti i tempi con ben 7 Titoli iridati e 91 vittorie. La stagione 2000 comunque non fu priva di brividi per la Scuderia di Maranello: nel corso dell'estate, Schumacher fu protagonista di ben tre ritiri consecutivi, con Mika Häkkinen e la McLaren pronti ad approfittare di ogni punto lasciato per strada dalla Ferrari. Alla fine, Schumy riuscì ad aggiudicarsi il Mondiale con quasi 20 punti di margine sul rivale finlandese, e il team del Cavallino vinse per il secondo anno consecutivo il Titolo Costruttori con 18 lunghezze di vantaggio sulla McLaren.

La vettura in vendita, che sarà proposta all'asta da RM Sotheby's a Hong Kong a inizio aprile, è contraddistinta dal telaio 198. Si tratta della monoposto guidata da Schumacher in quattro GP della stagione 2000, e con cui ottenne alcuni risultati degni di nota come la vittoria in Brasile e le pole in Spagna e a Montecarlo (l'unica ottenuta dal pilota tedesco con la Ferrari nel Principato). L'ultima gara a cui ha preso parte il telaio 198 è stato il GP d'Austria, concluso con un ritiro.

Protagonista di esposizioni, motor show ed esibizioni, la F1-2000 con telaio 198 si prepara adesso a trovare un nuovo proprietario. Ma qual è il prezzo di un tale concentrato di tecnica, fascino e storia sportiva? RM Sotheby's non ha dato numeri, ma è facile immaginare che l'asta si giocherà su cifre a 7 zeri: l'anno scorso, infatti, una F2003-GA anch'essa guidata da Schumacher è stata battuta a oltre 14 milioni di euro. Riuscirà la F1-2000 a battere anche questo record?

Sainz, fiducia negli sviluppi: "Potrebbero cambiare la stagione"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull, Lindblad "ha le chiavi" per guidare una F1: concessa la Superlicenza

La FIA ha esercitato il potere discrezionale concedendo al pilota di casa Red Bull la Superlicenza a 17 anni, derogando alle regole che prevedono i 18 anni di età

Calendario F1 senza Imola, Panieri e De Pascale: lavoreremo per tornare protagonisti

Gli appassionati speravano nel recupero dell'edizione cancellata nel '23 ma il GP dell'Emilia Romagna non sarà in calendario nel '26. Quali le chance di rientrare?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi