Lowe: "Il vantaggio della Mercedes 2014 era imbarazzante per gli avversari"

Lowe: "Il vantaggio della Mercedes 2014 era imbarazzante per gli avversari"© LaPresse

Paddy Lowe, uno degli artefici dei grandi successi della Mercedes, non è d'accordo con Hamilton quando Lewis afferma che la Red Bull 2023 sia la vettura più dominante di sempre: la W05 del 2014 lo era molto di più

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 10:56 )

Red Bull 2023 più dominante della Mercedes 2014? Assolutamente no, e la voce che lo afferma con forza è autorevole: è quella di Paddy Lowe, uno degli artefici della Mercedes pigliatutto della prima era ibrida.

F1 2023: il calendario

La W05 faceva gara a sé

Le parole di Lewis Hamilton a Jeddah, "mai vista una vettura così forte" riferite alla RB19, hanno fatto discutere. E sono in tanti a non essere d'accordo con l'inglese, a cominciare appunto da Paddy Lowe, direttore esecutivo di quella Mercedes dominante. Lowe, in un'intervista a formel1.de, ha raccontato il primo anno dell'era ibrida, con una W05 semplicemente mostruosa: "Penso che nessuna squadra abbia mai avuto il vantaggio che avevamo noi in Mercedes nel 2014. In quella stagione il margine era tale che potevamo determinare di volta in volta il vantaggio di cui avevamo bisogno, è accaduto più di una volta nel corso del campionato. Non usavamo tutta la potenza del motore. Non capisco perché se ne faccia un segreto, già all'epoca c'erano sospetti che facessimo così e comunque è stata una cosa più unica che rara nella storia della F1. Per quanto quella macchina fosse forte in tutto e avesse un'ottima aerodinamica, la migliore della griglia, nella sede motori di Brixworth avevano semplicemente fatto un lavoro straordinario sulla power unit, penso sia stato uno dei risultati più straordinari nella storia delle corse. Il vantaggio era enorme, direi piuttosto imbarazzante per la concorrenza".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi