Formula Equal, non solo Andretti ambisce alla F1: ecco il progetto Pollock

Formula Equal, non solo Andretti ambisce alla F1: ecco il progetto Pollock

L'ex manager di Villeneuve e co-fondatore dell'esperienza BAR, annuncia di aver partecipato al bando di selezione di 2 nuove squadre aperto dalla FIA. Ecco i dettagli e i finanziatori

Fabiano Polimeni

28.03.2023 ( Aggiornata il 28.03.2023 17:15 )

Non c'è solo Andretti Cadillac a coltivare ambizioni di ingresso in Formula 1 nel 2026. Il bando della FIA per la selezione fino a 2 nuovi team, che volessero debuttare nel mondiale nei prossimi anni è ancora aperto e l'ultimo progetto a presentarsi alla ribalta - e ad aver registrato il proprio interesse al bando - è il Formula Equal di Craig Pollock. 

Noto per essere stato a lungo manager di Jacques Villeneuve e aver avviato l'esperienza BAR, Pollock ha rivelato in un'intervista alla CNN i piani per introdurre in Formula 1 la sua Formula Equal. 

Un team all'insegna della pari rappresentazione

In estrema sintesi, una realtà fondata sulla pari rappresentazione tra uomini e donne, al 50%, supportata da fondi provenienti da uno Stato arabo dell'area del Golfo e destinato a fare base nell'area mediorientale. 

Ambizioni a dir poco alte, sulle quali Pollock commenta: "Abbiamo l'ambizione di introdurre e costruire opportunità e percorsi per le donne, affinché arrivino al massimo livello del Motorsport. Il concept e l'idea è stata quella di provare a costruire un team di Formula 1, composto al 50% da uomini e al 50% da donne.

È qualcosa di estremamente difficile da realizzare se hai una squadra di F1 già esistente, è molto più semplice partendo da un foglio bianco. 

Sappiamo che dovremo procedere passando dai nostri sistemi di Academy, di dover costruire completamente perché non ci sono abbastanza donne al momento formate professionalmente a un livello da Formula 1 e devono, al tempo stesso, guadagnarsi una posizione". 

Principi a supporto della candidatura

I concetti di inclusione, rappresentazione delle minoranze, sono principi promossi dalla Formula 1 come dalla FIA, sui quali il progetto Formula Equal vorrebbe svilupparsi da zero. Non è chiaro quale supporto tecnico ci si alla base di una candidatura che lo stesso Pollock definisce un progetto di lungo termine. 

Quanto al sostegno finanziario, per una candidatura che, al pari di Andretti Cadillac, dovrebbe garantire una cifra nell'ordine dei 600 milioni di dollari solo quale gettone d'ingresso nel mondo della F1, senza considerare l'adeguatezza del progetto e dei piani presentati a FIA e F1, Pollock aggiunge: "Siamo impegnati in discussioni con un paese che mi limiterei a dire dell'area del Golfo. 

Non sono nella posizione di poter parlare di questo aspetto e rivelare tutto in questa fase, arriverà in una prossima fase. Spero che funzioni, perché ci vorranno molti soldi.

È un progetto legato alle pari opportunità, diversità, inclusione e sostenibilità. È qualcosa che deve essere costruito dal fondo, in uno Stato del Golfo, è quanto puntiamo a realizzare. È un progetto di lungo termine, non di breve termine"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi