Ex pilota, campione di tennis tavolo, collaboratore con svariate scuderie di F1 e voce e volto della Rai negli anni '90: ad 89 anni di età si è spento Gianfranco Palazzoli
Se ne è andato Gianfranco Palazzoli. Ex pilota, asso del tennis tavolo e collaboratore Rai per i Gran Premi, il lombardo è scomparso nella mattinata del 12 aprile all'ospedale San Carlo di Milano.
Classe 1934, Palazzoli aveva cominciato la sua carriera di pilota con le due ruote con marchi come Iso, Rumi e Alemacchi, prendendo parte ad alcune famose tappe dell'epoca come la Milano-Taranto o il Giro d'Italia Motociclistico. Negli anni '60 era però passato alle auto, gareggiando anche con Gran Turismo e Sport Prototipi, arrivando a partecipare pure ad appuntamenti storici come la 1000 Km di Monza.
Più avanti ha vissuto la F1 in ogni sua sfaccettatura: dopo la collaborazione con la Abarth ha lavorato con Osella, Merzario, Tyrrell, William e Toleman, cui ha fatto seguito una parentesi all'Alfa Romeo per le corse turismo prima di ripresentarsi in F1 con la Fondmental F1.
Chiusa la parentesi con le corse all'alba degli anni '80, Palazzoli ha collezionato titoli italiani nel tennis tavolo, altra sua grande passione, fino ad arrivare alla convocazione con la Nazionale di tale disciplina per le competizioni mondiali.
Negli anni '90 ha infine collaborato con la Rai, facendosi apprezzare come esperto di regolamenti e lavorando al fianco di Mario Poltronieri ed Ezio Zermiani.
Gianfranco Palazzoli, dopo una vita nelle corse, si è spento al San Carlo di Milano poco prima di compiere 90 anni: fatali le complicazioni dopo un doppio intervento al femore.
La redazione di Autosprint porge le condoglianze alla famiglia.
Link copiato