Marko sul contratto tra Ferrari e Leclerc: "Ha una clausola d'uscita per un addio anticipato"

Marko sul contratto tra Ferrari e Leclerc: "Ha una clausola d'uscita per un addio anticipato"© Getty Images

Il manager austriaco non esclude un divorzio prima del previsto tra il monegasco ed il Cavallino Rampante, immaginando una clausola d'uscita legata ai punti, la stessa che permise a Vettel di lasciare Milton Keynes nel 2014

24.04.2023 11:58

Helmut Marko se ne intende di addii anticipati e di rotture improvvise. E' stato così con il non rinnovo di Daniel Ricciardo alla fine del 2018, è stato così con Sebastian Vettel nel 2014, con il pilota che, impugnando una clausola nel suo contratto, riuscì a liberarsi dall'accordo con la Red Bull per sposare il progetto Ferrari. E' quello che potrebbe succedere adesso, secondo Marko, tra la Ferrari stessa e Charles Leclerc.

F1 2023: il calendario

Come Vettel nel 2014

Marko, notoriamente loquace nel parlare dei "rivali", Mercedes o Ferrari che siano, stavolta si è lasciato andare ad una insinuazione sul futuro di Leclerc. Ai microfoni di Sport Bild ha infatti detto di ritenere non propriamente utopistico un addio anticipato tra il monegasco ed il Cavallino Rampante: "Per la Ferrari in questo momento non ha senso fare a meno di Carlos Sainz, il quale sta facendo un buon lavoro. Diverso invece è il caso di Charles Leclerc. E' una cosa piuttosto comune avere nel contratto una clausola legata al numero di punti conquistati, fissata più o meno poco dopo la pausa estiva. Se non si raggiunge quella determinata quantità di punti, entrambe le parti sono libere di rompere il contatto. Fu proprio questa la clausola che permise a Vettel di chiudere con la Red Bull e di unirsi alla Ferrari a partire dal 2015".

Sainz e Leclerc hanno entrambi un contratto in scadenza a fine 2024, e chiaramente, al di là dell'insinuazione di Marko, non si può sapere se sia prevista una clausola legata ai punti o meno. Ciò che è certo, è che l'inizio di stagione per il numero 16 è stato molto complicato: appena 6 i punti raccolti nelle prime tre gare del 2023.

GP Azerbaijan: gli orari del fine settimana


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi