Pirelli ha l'ok della FIA: da Silverstone nuovi materiali per le gomme

Pirelli ha l'ok della FIA: da Silverstone nuovi materiali per le gomme© Pirelli

Pirelli anticipa l'introduzione di materiali sviluppati in prospettiva 2024 e assicura che non ci saranno alterazioni nel loro comportamento. Le nuove gomme verranno provate nel GP di Spagna

F.P.

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 16:34 )

Arriva la posizione ufficiale Pirelli, in merito all'introduzione di una diversa specifica di gomme da asciutto a partire dal GP di Gran Bretagna. 

Il gommista ha chiesto alla FIA l'autorizzazione a introdurre una nuova gomma e ha ricevuto l'approvazione, secondo il procedimento previsto dall'articolo 10.8.3 del regolamento tecnico della Formula 1, che prevede l'approvazione da parte della Commissione F1, "fermo restando la possibilità per la FIA di cambiare la specifica durante la stagione per ragioni di sicurezza, senza preavviso o ritardi".

Monoposto più veloci del previsto

La necessità di introdurre gomme con materiali differenti, che Pirelli annuncia già pianificati per l'introduzione nel 2024, deriva dall'incremento delle prestazioni velocistiche e di carico aerodinamico registrato nelle prime gare rispetto alle simulazioni dai dati forniti dai team prima dell'inizio del campionato.

Ci vediamo da Mario: Costruttori, classe quasi estinta

"Nel corso delle gare d'apertura della stagione abbiamo visto quanta prestazione in più abbiano le macchine 2023 rispetto allo scorso anno, dovute allo straordinario ritmo dello sviluppo mostrato da tutti e 10 i team", commenta Mario Isola.

"A Miami la pole è stata quasi 2" più veloce dello scorso anno ma lo stesso tipo di progresso è stato visto anche in gara. Il lavoro di simulazione di Pirelli è sempre stato rivolto non solo alla fornitura di un prodotto che centri gli obiettivi di prestazione specificati dai portatori di interesse, ma anche ad anticipare qualsiasi potenziale problema e a reagire in fretta", prosegue il responsabile dell'attività corse di Pirelli. 

Test a Barcellona, in gara a Silverstone

Isola approfondisce il dettaglio della novità che verrà introdotta da Silverstone e con la possibilità per le squadre di effettuare dei test nel corso delle prove libere del GP di Spagna.

"La nuova specifica contiene materiali che abbiamo già sviluppato in vista del 2024, in grado di rendere le gomme più resistenti senza impattare su nessuno degli altri parametri tecnici o sul loro comportamento in pista. Per consentire alle squadre di provare la nuova costruzione a parità di condizioni, Pirelli fornirà due treni di gomme per ciascuna macchina, da utilizzare durante le prove libere 1 e le prove libere 2 del GP di Spagna".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi