La sospensione anteriore e i volumi delle pance sono i primi elementi sui quali il team ha operato un radicale cambio di filosofia progettuale. Restano, tuttavia, certi vincoli nell'estremizzare tali soluzioni
Primi avvistamenti in pitlane a Monaco, prime novità tecniche sulle monoposto. Mercedes è la protagonista del giovedì, perché la W14 ha iniziato a rivelare i cambiamenti immediatamente visibili. Pance e non solo.
L'annunciato cambio di direzione, di filosofia progettuale, è solo parziale. Interessa i volumi delle pance ma, ancora più rilevante, è la novità presentata sulla sospensione anteriore.
L'idea Red Bull di un "multilink" presentato nel 2022 è stata seguita da Aston Martin e, adesso, anche Mercedes intraprende una direzione simile, che ha il compito di controllare le variazioni d'assetto in frenata. Non mancano, tuttavia, le differenze di installazione.
Il triangolo superiore della sospensione anteriore Mercedes modifica a fondo i punti di attacco al telaio. Il braccetto avanzato è installato più in alto al telaio, avvicinato al push-rod. Interventi che si estendono al triangolo inferiore.
Quanto alle soluzioni prodotte sulle pance laterali, le immagini diffuse dal giornalista spagnolo Albert Fabrega, su Twitter, rivelano l'abbandono delle aperture di raffreddamento verticali e il concetto di pance a ingombro-zero.
Comparativas de los nuevos pontones de Mercedes
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) May 25, 2023
New @MercedesAMGF1 sidepods comparissions #f1 #MonacoGP pic.twitter.com/NuMcAYaPMe
Si va in una direzione vagamente di stampo Red Bull e Aston Martin. Le forme non sono altrettanto estremizzate, né sul tunnel creato sotto le prese d'ingresso, né in quella che è la cascata nella parte superiore delle pance, con una rampa verso il basso più vicina alla "vasca" Ferrari che non alla radicale interpretazione Aston Martin.
La forma delle stesse prese d'aria, a trapezio, non sviluppa il radicale scavo inferiore di scuola Red Bull.
Primera imagen de los muevos pontones de Mercedes.
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) May 24, 2023
First image of the new Mercedes sidepods. #f1 #MonacoGP pic.twitter.com/su38hzjeDN
Gli interventi sulle fiancate hanno interessato anche una parte della disposizione del raffreddamento, negli elementi accessori immediatamente posti sul fondo. Certi vincoli progettuali non sono superabili senza un profondo e complessivo ripensamento progettuale.
Resta invariato il volume di estrazione d'aria dal cofano motore, nella cover dell'airscope, verso l'ala posteriore. Novità tecniche che rappresentano una prima indicazione di una progettazione orientata verso altre scelte, aerodinamiche e di controllo dell'assetto, profondamente diverse dal progetto 2022 e 2023 Mercedes.
Montecarlo e, soprattutto, Barcellona diranno dei benefici che avrà trovato la W14-B.
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