Autosprint

Vettel, dalla F1 alla vela: al via la nuova avventura con il team tedesco

Il 4 volte Campione del Mondo tedesco collaborerà con il neonato team Germany in SailGP insieme al velista olimpico Eric Heil

Vettel, dalla F1 alla vela: al via la nuova avventura con il team tedesco

2 giu 2023

Dall'asfalto dei circuiti alle onde del mare, sempre all'insegna della competizione e della velocità. Il quattro volte Campione del Mondo F1 Sebastian Vettel ha annunciato il suo coinvolgimento nel team Germany del SailGP, competizione internazionale di vela nata nel 2019 e con un fitto calendario di gare nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Il pilota tedesco avrà un ruolo non solo di investitore, ma lavorerà a stretto contatto con il team, in particolare con il velista olimpico Eric Heil. “Le regate sono entusiasmanti e sono felice di essere vicino a loro con un gruppo motivato di giovani velisti” ha detto Vettel.

F1 2023, il calendario dei prossimi GP

Vettel: "Tanti parallelismi tra F1 e vela"

Che si tratti di una monoposto di Formula 1 o di una barca da regata, il richiamo della velocità sembra irresistibile per Sebastian Vettel, che dopo essere ricomparso nel paddock di un gran premio lo scorso week end a Monaco ha annunciato la sua partecipazione al team Germany nella SailGP. “Vedo molto potenziale nella SailGP che inizia ora la sua quarta stagione, la prima con una squadra tedesca – ha spiegato l'ex pilota di Toro Rosso, Red Bull, Ferrari e Aston Martin - I parallelismi tra i velisti e la Formula 1 esistono da tempo. Le barche sono affascinanti e le velocità sull'acqua sono incredibilmente alte. I catamarani F50 utilizzati nella serie sono infatti in grado di raggiungere i 100 km/h.

Vettel ha poi voluto sottolineare l'impegno della SailGP in un tema che sta particolarmente a cuore al pilota tedesco, quello della sostenibilità: "La serie non utilizza solo l'energia eolica, ma si sforza anche di stabilire nuovi standard di sostenibilità nello sport" ha detto Sebastian. Il primo appuntamento della stagione 2023 della SailGP è fissato per il 16-18 giugno a Chicago. Il campionato si comporrà di 12 regate, una delle quali si disputerà in Italia, a Taranto, dal 12 al 14 settembre.

GP Monaco: le pagelle

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Antonelli: "Sensazioni sul passo ok, peccato non aver avuto una buona simulazione di qualifica"

L'italiano della Mercedes ha spiegato cosa è mancato sulla simulazione di qualifica: errore al primo tentativo, surriscaldamento nel secondo

GP Emilia-Romagna, FP2: super McLaren, Ferrari attardate

Il venerdì di Imola si è concluso con due McLaren davanti a tutti e favoritissime per qualifica e gara; deve lavorare la Ferrari, costretta ad inseguire
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi