McLaren cavalca l'onda dello sviluppo, Stella anticipa altre novità

McLaren cavalca l'onda dello sviluppo, Stella anticipa altre novità© Pirelli

La decisione di imboccare una diversa strada progettuale ha aperto a McLaren opportunità di sviluppo e crescita ad alto potenziale. Dall'Ungheria e nelle gare seguenti continuerà la carrellata di aggiornamenti

Presente in

Fabiano Polimeni

12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 12:47 )

Se davvero la McLaren vista nelle ultime due gare, quella di Silverstone in particolare, dovesse continuare nel sulla stessa linea di prestazioni, allora il premio "sorpresa dell'anno" le spetterebbe di diritto.

Il recupero è stato clamoroso nel risultato ottenuto da Norris e Piastri a Silverstone. Una sorpresa per gli stessi tecnici McLaren le proporzioni della competitività. A frenare gli entusiasmi, dopo la gara, è intervenuto Andrea Stella, al quale Zak Brown non ha mancato di ricondurre tutti i meriti per la gestione del team che ha prodotto il risultato inglese.

Forti sì ma la pista ci è stata favorevole, eppoi dovremo verificare il degrado gomme con il gran caldo.  Diversi distinguo per ridimensionare il ruolo di seconda forza emerso a Silverstone.

Bravo Stella, ciao Mekies: strumenti di masochismo    

Un nuovo progetto e grandi potenzialità  

C'è, però, altro, un lavoro che in fabbrica prosegue e, con il cambiamento di filosofia progettuale, rappresentato dal nuovo fondo e dai volumi delle pance, potenzialità di crescita inesistenti prima dell'Austria.

"In Ungheria avremo altri aggiornamenti che ci aiuteranno soprattutto nel provare a migliorare il passo gara e saranno novità disponibili per entrambi i piloti.

Tuttavia, come ogni altro team, continueremo a introdurre aggiornamenti nelle gare seguenti", spiega Stella. "Sarà possibile grazie al fatto di aver sbloccato della prestazione in macchina, una volta che abbiamo iniziato a riprogettare la monoposto. 

Sterzi a parte: Orange resurrection

Continuiamo a vedere uno sviluppo aerodinamico decisamente efficace via via che procediamo con l'iterazione. con l'applicazione dei cicli di operazioni.

Una volta che vedi il progetto maturo quanto serve per dare i risultati, premi sul pulsante 'go' e procedi".

Ungheria e Spa-Francorchamps per chiudere una fase calda del campionato, dalla quale McLaren dovrà dare prova definitiva, con circuiti molto diversi e, ancora, differenti dalle ultime due esibizioni, di essere tornata a gareggiare tra i primi quattro team. Red Bull fuori concorso, ovviamente.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi