Nella mini gara del sabato Verstappen vince davanti a Piastri e Gasly, Ferrari al 4° e 5° posto
Sprint race bagnata a Spa, ma vince comunque Verstappen. Sul podio Piastri ed un sorprendente Gasly, Ferrari ai piedi del podio con Sainz 4° davanti a Leclerc.
Una sprint race attesa per mezz'ora rispetto all'orario di partenza prefissato dopo i ritardi della sprint shootout, e partita con 65 minuti di ritardo rispetto all'orario di partenza fissato alla vigilia. La gara parte dietro la safety car e con l'obbligo di full wet per tutte le vetture.
Cinque giri dietro la vettura di sicurezza (con la sprint che passa così da 15 a 11 giri) prima della partenza lanciata: immediato il rientro ai box per mettere intermedie per 10 piloti su 20, precisamente uno a squadra. E' la gomma intermedia però la scelta vincente, e infatti al passaggio successivo anche chi era rimasto in pista con la full wet va ai box. Piastri si ritrova leader davanti a Verstappen, poi Gasly, Perez, Hamilton, Sainz, Leclerc (Lewis, Carlos e Charles tutti con tempo perso in corsia box per il traffico), Norris, Ricciardo, Ocon, Stroll, Russell, Albon, Bottas, Hulkenberg, Alonso, Sargeant, Tsunoda, Magnussen e Zhou.
LAP 3/11
— Formula 1 (@F1) July 29, 2023
So far, Piastri is keeping Verstappen at bay ??#BelgianGP #F1Sprint pic.twitter.com/4oN3gNVMIF
Il primo errore è quello di Alonso, che finisce in ghiaia a Pouhon al terzo giro: safety car in pista e nuovo compattamento del gruppo.
LAP 4/11
— Formula 1 (@F1) July 29, 2023
And Alonso slides off into the barriers
?? @astonmartin Safety Car deployed ??#BelgianGP #F1Sprint pic.twitter.com/UIhWhlQCfM
Quando si riparte, al giro numero 6, Verstappen si riprende immediatamente la testa della corsa sul rettilineo del Kemmel, mentre l'altra Red Bull va in difficoltà: in curva 16 Perez si tocca con Hamilton e danneggia la pancia di destra, un danno che gli fa perdere prima alcune posizioni (come su Sainz e Leclerc) e poi lo vede andare in ghiaia a Stavelot, episodio che di fatto chiude la sua gara perché di lì a poco la squadra lo richiama ai box per il ritiro.
LAP 6/11: We are racing again!
— Formula 1 (@F1) July 29, 2023
And Verstappen powers past Piastri down the Kemmel straight #BelgianGP #F1Sprint pic.twitter.com/JMEX5q53li
LAP 7/11
— Formula 1 (@F1) July 29, 2023
Hamilton and Perez battling
The pair touch and then Perez slides off into the gravel the following lap #BelgianGP #F1Sprint pic.twitter.com/vOBMdIf3DQ
Poco altro succede in pista: Verstappen va a vincere davanti a Piastri e Gasly, Hamilton invece è 4° sul traguardo ma rimedia 5" di penalità per il duello con Perez, e questo significa che è Sainz ad ereditare il 4° posto davanti a Leclerc e Norris, con Lewis 7° davanti a Russell, 8°.
Sprint Race
Link copiato