Ferrari, test a Fiorano con la SF21: Giovinazzi in pista in attesa di Shwartzman

Ferrari, test a Fiorano con la SF21: Giovinazzi in pista in attesa di Shwartzman

In mattinata è toccato al pugliese girare a Fiorano con la monoposto 2021, mentre nel pomeriggio è atteso Shwartzman: è il massimo che si può fare per tenere le riserve "attive" con vetture della categoria regina

01.08.2023 ( Aggiornata il 01.08.2023 15:03 )

Non è ancora tempo di vacanze, in casa Ferrari. A Fiorano, il Cavallino Rampante ha girato questa mattina con Antonio Giovinazzi, sceso in pista a bordo di una Ferrari SF21 del 2021. Nel pomeriggio, invece, dovrebbe toccare a Robert Shwartzman.

I motivi del test

Giovinazzi e Shwartzman sono i piloti di riserva della squadra in F1, per cui di tanto in tanto vengono chiamati a girare per mantenere il "feeling" con una vettura della massima categoria, anche se con una monoposto vecchia di due anni e del ciclo tecnico precedente. Le ragioni di questo test sono proprio quelle di far girare i due piloti con la monoposto di Formula 1 per tenere vive le sensazioni che si provano con queste vetture e  per evitare che si crei troppa "ruggine", senza dimenticare che le squadre vogliono anche mettere alla prova i piloti nel lavoro con gli ingegneri non soltanto al simulatore ma anche sulla pista vera e propria. Ricordiamo che in caso di assenza imprevista da parte di un titolare, Leclerc o Sainz che sia, dovrebbe essere uno di loro due a salire a bordo della SF-23 in un weekend di gara.

F1 2023: il calendario

Quando toccherà a Shwartzman?

Tra i due, nella seconda parte di stagione, sarà Shwartzman a girare con la vettura 2023 in una sessione di prove libere, come vuole il regolamento. Robert, che sta correndo nel GT World Challenge Europe Endurance Cap con licenza israeliana, nel 2022 ha girato con la F1-75 ad Austin e ad Abu Dhabi, mentre per quest'anno ancora non si sa dove verrà messo in macchina. Di sicuro questo test serve per mantenerlo attivo, ed avvicinarlo a quello che sarà il suo impegno in un weekend di F1 nel 2023, quando dopo tanto simulatore potrà scoprire le sensazioni della SF-23 "reale" e non solo virtuale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi