Mercato piloti, Haas conferma la coppia tutta esperienza

Mercato piloti, Haas conferma la coppia tutta esperienza

Magnussen e Hulkenberg saranno i piloti del team anche nel 2024. Tocca alla Haas, adesso, migliorare la monoposto perché sia un progetto stabilmente da top-10

F.P.

24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 10:47 )

Avanti ancora con Hulkenberg e Magnussen, nel 2024. Haas ha confermato entrambi i piloti, in una mossa del tutto logica e inserita nel segno della continuità e dell'esperienza. 

Nove punti è il contributo fornito da Hulkenberg finora, solo 2 quelli ottenuti da Magnussen. 

"Penso che si possa dire che abbiamo avuto una coppia assolutamente solida di piloti in questa stagione e non c'era motivo di cercare un cambiamento", commenta Steiner. "Kevin per noi è un valore ben noto e sono felice del suo ritorno per la settima stagione con i colori Haas. Conosciamo molto bene i suoi punti forti, l'esperienza e le competenze che ha, tutti aspetti che si sposano molto bene con la nostra struttura. 

Nico, dall'altro lato del garage, si è inserito senza clamore e ha dimostrato di essere un componente importante del team. Si sta avvicinando ai 200 GP in Formula 1 e siamo molto felici di poter beneficiare di questa esperienza".

L'esperienza a servizio del team

Haas che porterà in Olanda degli aggiornamenti alla VF-23, con una nuova ala anteriore e nuove prese dei freni. I limiti del progetto 2023 sono emersi soprattutto in gara, nella gestione delle gomme, mentre in qualifica non sono mancati gli exploit con i piazzamenti in Q3 realizzati da Hulkenberg.

"Kevin e Nico hanno entrambi la testa sulle spalle, sono piloti maturi e capiscono quello che chiediamo loro. In cambio, sta adesso a noi, come squadra, guardare al 2024 e assicurarci di avere una macchina in grado di ottenere punti con regolarità", continua Steiner.

Quanto ai piloti, Magnussen - dopo il ritorno in F1 lo scorso anno, in sostituzione di Mazepin - non nasconde una stagione finora sottotono, perlomeno rispetto a Hulkenberg. "Il mio ritorno nel 2022 è stato inaspettato ma è stato accompagnato da numerosi momenti da ricordare. Sebbene questa stagione non sia andata come speravamo, siamo riusciti comunque a entrare in zona punti e mostrare il potenziale a disposizione".

Due posizioni definite con largo anticipo, quelle in Haas: "E' bello aver sistemato le cose per il prossimo anno così presto, così potremo concentrarci sulle gare e sul miglioramento delle prestazioni", aggiunge Hulkenberg. "Stiamo lottando in un confronto a metà schieramento molto serrato e non vedo l'ora di continuare su quanto abbiamo fatto finora e continuare nel 2024".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi