Mercato piloti, Hulkenberg: sì, ho parlato con Audi

Mercato piloti, Hulkenberg: sì, ho parlato con Audi© Getty Images

Intorno all'impegno del costruttore tedesco non diminuiscono le indiscrezioni. Intanto, Nico Hulkenberg conferma di aver discusso con Seidl prima del rinnovo con Haas 

Fabiano Polimeni

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 15:56 )

Mentre in Germania l'autorevole Der Spiegel approfondisce quelli che, poche settimane fa, sembravano essere solo dei rumours, legati alla conferma della forma dell'impegno Audi in Formula 1 e sull'analisi dei costi connessi, da Città del Messico Nico Hulkenberg parla delle possibilità di mercato in vista dell'arrivo della casa di Ingolstadt nel 2026.

La posizione ufficiale in Audi è, ovviamente, la conferma dell'impegno assunto con F1 e FIA, quindi l'ingresso nel mondiale dal 2026 attraverso l'acquisizione di una partecipazione azionaria nel Gruppo Sauber, già concretizzata con un primo investimento ma su percentuali azionarie di minoranza.

Mentre il lavoro di sviluppo della power unit procede a Neuburg e Neel Jani è stato nominato pilota di sviluppo, con Audi, prima di rinnovare per il 2024 con Haas, ha parlato anche Nico Hulkenberg.

"Ci sono state delle discussioni, conosco Andreas Seidl molto bene dai tempi della Porsche e quelli in Formula 1. Non è un segreto che andiamo d'accordo", dice a Sky Germania.

Che Audi sarà nel 2026?

"C'è stato un interessamento ma alla fine non se n'è fatto nulla. Penso che sarà uno scenario molto interessante il prossimo anno e le carte verranno rimescolate. Accadranno molte cose sul mercato piloti, dipende sempre tutto dalla bontà del pacchetto che hai a disposizione e quanto bene riesci a presentarti. 

Quando partirà il programma Audi in Formula 1 nel 2026 sarà ancora tutto da verificare se saranno un top team o meno".

Audi, quando ha commentato le preferenze sui piloti da schierare al debutto in Formula 1, ha sottolineato l'esigenza di poter contare su figure d'esperienza, ancor prima che guardare al passaporto, alla ricerca di un pilota tedesco. 

"Audi dovrà dimostrare di essere una squadra di vertice e conquistare tale posizione, restano ancora dei punti interrogativi. Attualmente io sono qui, a casa, tutto il resto è in alto mare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi