Quanto guadagnano i piloti di Formula 1? La classifica del 2023

Chi è il più ricco del Circus? Ecco la lista tra i campioni d'incassi e chi si accontenta degli stipendi più bassi

09.12.2023 ( Aggiornata il 09.12.2023 08:01 )

Quanto guadagnano i piloti di Formula 1? Questa è una domanda che suscita molto interesse, considerando la fama e l'eccitazione che circonda questo sport. Nella mente di molti, la risposta istintiva è "tanto", e per buone ragioni. La Formula 1 è uno degli sport più lucrativi al mondo, e i guadagni dei suoi protagonisti sono spesso oggetto di grande curiosità.

Classifica stipendi 2023 Formula 1: ecco i più pagati

Non tutti i piloti di Formula 1 guadagnano somme astronomiche. Sebbene alcuni, come Max Verstappen, possano raggiungere stipendi annuali erogati dalla scuderia fino a 50 milioni di euro, non includendo guadagni derivanti da sponsorizzazioni o altri introiti come quelli provenienti dal fan club gestito dai loro familiari, ci sono anche piloti che guadagnano decisamente meno.

Restando tra i Campioni del Mondo, il secondo della lista tra i più pagati della Formula 1 è Lewis Hamilton che con i suoi 7 titoli iridati (ma sono 8 per molti tifosi), nel 2023 ha versato in banca 32 milioni di euro, più sponsor e proventi social.

Non se la passa male, ma è lontanissimo da queste cifre il terzo iridato che ha corso in F1 in questa stagione. Fernando Alonso Campione del Mondo di Formula 1 con la scuderia Renault e vincitore di Le Mans nel 2018 e nel 2019 e a Daytona 2019, ha portato a casa “solo” 4,5 milioni di euro nel 2023, meno di un decimo dell’attuale campione del mondo Verstappen.

Primo per guadagni tra i piloti che non hanno mai vinto un Campionato del Mondo (e a dire il vero non ci è mai andato neanche vicino), il monegasco Charles Leclerc. Il “Predestinato” ha un contratto 2023 pari a 22 milioni di euro, il doppio esatto del suo compagni di squadra e figlio d’arte Carlos Sainz, che si ferma, appunto a 11 milioni di euro, ultimo tra i piloti che arrivano a 7 zeri.

Il compagno di scuderia di Verstappen, il messicano Sergio Perez ha un contratto netto per 9 milioni di euro l’anno, davvero poco se paragonato non solo al suo compagno di squadra, ma a tutti quelli che si è messo dietro in classifica quest’anno.

Assolutamente impari anche la situazione in casa McLaren, che paga Norris 18 milioni di euro, dieci volte quando prende il suo compagno di squadra, l’esordiente Oscar Piastri. Norris con questa cifra si colloca quarto in classifica, subito dietro a Leclerc.

Stipendi piloti F1: i meno pagati (sfoglia per continuare a leggere)


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi