Ferrari affronterà gli Oceani insieme a Giovanni Soldini

Svelato il misterioso impegno Ferrari nel settore della nautica, sarà accanto a Giovanni Soldini nella progettazione della nuova imbarcazione con la quale affrontare le sfide delle traversate 

Presente in

F.P.

24.01.2024 ( Aggiornata il 24.01.2024 14:29 )

Dopo undici anni di vittorie e imprese con il logo del Tridente portato nelle traversate oceaniche, adesso per Giovanni Soldini si apre un nuovo capitolo, in collaborazione con Ferrari.

C'è una nuova imbarcazione da realizzare e alla quale Ferrari darà il proprio contributo tecnologico: dalla progettazione alla fase di ingegnerizzazione e produzione. E' il punto di maggior interesse, probabilmente, da una prospettiva di tecnologia e ricerca condivisa con le corse in pista.

“Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello", ha commentato Soldini. 

"Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta con un team eccezionale è davvero un’esperienza unica". 

Foiling e sistemi elettrici

Il velista milanese è reduce dal progetto più recente con Maserati, il trimarano Multi70 e l'applicazione della tecnologia foil, nota agli appassionati della vela per le spettacolari evoluzioni portate alla ribalta dalla America's Cup. Sostenibilità, poi, sul Maserati Multi70 presente sotto forma di un'installazione a bordo di un impianto fotovoltaico e di un motore elettrico. Un filone che la collaborazione con Ferrari andrà certamente a sviluppare.

Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing. Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini", ha aggiunto John Elkann, presidente Ferrari. "Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra”.       


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi