Alpine, a volte ritornano: David Sanchez è il direttore tecnico esecutivo

Alpine, a volte ritornano: David Sanchez è il direttore tecnico esecutivo

L'ex tecnico McLaren e Ferrari ritorna a Enstone per dirigere l'ufficio tecnico Alpine e coordinare le tre figure specializzate su aerodinamica, ingegneria e prestazione

Presente in

Fabiano Polimeni

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 12:44 )

Torna dove, nel 2005 e sotto le insegne Renault, ha iniziato la carriera in Formula 1, David Sanchez. Diciannove anni dopo approda in Alpine, sempre a Enstone, nel ruolo di direttore tecnico esecutivo.

A lui riporteranno le tre figure di direttore tecnico - per la prestazione (Pilbeam), per l'ingegneria (Burnell), per l'aerodinamica (Wheater) - strutturate da Bruno Famin per la riorganizzazione di una Alpine in profonda crisi. Sanchez sovrintenderà all'intera area tecnica, dopo un'esperienza recente in McLaren mai di fatto avviata e con "l'incomprensione" sul ruolo e le competenze attese da Sanchez e la realtà delle mansioni previste nell'organigramma McLaren.

Alpine, prestazioni e sviluppo a rilento

"Sono lieto di dare il bentornato a David a Enstone, dove ha iniziato la sua carriera nel 2005. Si tratta di una nomina fondamentale per garantire che stiamo ottimizzando ogni cosa che facciamo come squadra e che ci concentriamo sulle giuste aree di prestazione", ha commentato Bruno Famin, team principal della squadra e vicepresidente di Alpine Motorsports. 

"È chiaro che le prestazioni della vettura e il percorso di sviluppo non si sono mossi a un ritmo sufficiente rispetto alle nostre ambizioni di squadra. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a David e di lavorare sodo insieme per raggiungere il successo finale".

Alpine il cui percorso di sviluppo ha portato in Cina all'introduzione anticipata di un nuovo fondo e a Shanghai è arrivata a ridosso della top ten, a 2 secondi dalla Haas.

"Sono entusiasta di questa sfida in Alpine. Non vedo l'ora di lavorare di nuovo a Enstone, il luogo in cui ho iniziato la mia carriera in Formula 1", le parole di Sanchez. "Questo team ha sempre avuto tante persone fantastiche e c'è chiaramente un grande potenziale da sbloccare.

Abbiamo un grande compito che ci aspetta per migliorare le prestazioni in pista, è questo tipo di sfida che mi motiva. Sono pronto a cominciare e non vedo l'ora di lavorare di nuovo con i team tecnici di Enstone-Viry con l'unico obiettivo di riportare a un successo costante questa grande squadra".

Newey-Red Bull, le ultime: tra no comment e gardening


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi