Ocon a rischio appiedamento? L'ira di Famin dopo Monaco

Il team principal ha stigmatizzato la condotta di Ocon al primo giro e l'attacco sulla Alpine gemella di Gasly. Si attendono provvedimenti, arriveranno all'estremo di uno stop per un GP?

Fabiano Polimeni

28.05.2024 ( Aggiornata il 28.05.2024 09:37 )

C'è attesa per scoprire quali conseguenze avrà la manovra di Ocon al Portier, al primo giro del GP di Monaco. L'attacco su Gasly si è concluso con il ritiro della Alpine di Ocon e, fortunatamente per il team, la monoposto di Gasly sufficientemente integra da poter ripartire e completare i 75 giri di gara in decima posizione. 

L'episodio è l'ennesimo di una convivenza a dir poco difficile tra i due piloti, entrambi in scadenza di contratto. Gli episodi discutibili, per il bene di un team che naviga in grandi difficoltà e dai risultati ben al di sotto delle aspettative, si sono sommati nelle ultime due stagioni.

Ocon, fino all'estrema conseguenza dello stop?

Montecarlo potrebbe essere la tradizionale goccia che fa traboccare il vaso. Bruno Famin ha annunciato conseguenze alla condotta tenuta da Ocon. Già, ma fino a che punto si spingerà Famin? Secondo alcune fonti è in gioco la possibilità che Ocon venga fermato per un GP, quello del Canada - dove peraltro partirà con una penalizzazione di 5 posizioni in griglia (conversione dei 10" di penalità inflitti per l'incidente di Monaco) -. 

Una misura drastica, che potrebbe lasciare spazio ad altro per provare a garantire gli interessi del team. 

"Abbiamo riportato molti danni alla macchina. La sospensione posteriore sinistra è piegata, la scatola del cambio è danneggiata e sostituiremo tutto il cambio. C'è un'enormità di lavoro da fare. 

L'attacco di Esteban è stato completamente fuori dalle righe ed è esattamente quello che non vogliamo vedere. Ci saranno delle conseguenze", il commento di Famin nel dopogara.

"Prenderemo una decisione difficile. Al primo giro e al Portier, non è quello il posto in cui provare un sorpasso, senza lasciare spazio al tuo compagno di squadra".

GP Monaco, i 5 temi: dal piccolo principe Charles alla delusione Red Bull

Alpine, indicazioni non rispettate

Basteranno le ennesime raccomandazioni, condotte di corsa, divieto di battagliare con il proprio compagno di squadra per la posizione? Tutte misure non nuove ma dai risultati discutibili. 

"Avevamo chiare indicazioni date prima della gara e non sono state rispettate", ha commentato Gasly sull'incidente innescato da Ocon. "Non dovresti mai prendere tanti rischi di estromettere entrambe le macchine dalla gara e con il tuo compagno di squadra. Sono certo che la vicenda verrà discussa, non possiamo permetterci di avere una situazione simile in futuro".

GP Monaco: le pagelle


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi