Ferrari, domenica nera a Montreal: doppio ritiro per Leclerc e Sainz

Domenica disastrosa per la Rossa, chiusa con un doppio ko: problemi di motore per Leclerc prima di un azzardo strategico, incidente con Albon per Sainz

09.06.2024 21:43

Un fine settimana nero per la Ferrari, che non è riuscita a recuperare dalla difficile situazione in cui si era messa dopo la qualifica. Un doppio ritiro che mancava da Baku 2022, quando Leclerc finì ko per guasto al motore e Sainz per problemi all'idraulica.

Leclerc per tutta la prima parte di gara ha sofferto un problema al motore che secondo il box gli faceva perdere da mezzo secondo a oltre un secondo a seconda dei momenti, motivo per cui Charles non è mai riuscito ad emergere nella prima parte di gara, soprattutto nelle fasi senza la concessione del DRS.

Le parole di Charles

Il fatto che si cambiano i motori spesso non è un buonissimo segnale per la Ferrari – ha detto il pilota monegasco a fine gara ai microfoni di Sky –. Dobbiamo analizzare il problema di oggi, ma non so quale fosse onestamente. Andavo un secondo e mezzo o 1.2 più piano, è stata veramente una gara difficile da gestire perché oltre a quanto perdevo in rettilineo avevo mille cose da fare sullo sterzo. Nella prima parte di gara, in condizioni difficili, avevamo lo stesso passo dei piloti vicini e quello ti da un po’ di fiducia, ma una volta che la pista era asciutta puoi prendere meno rischi che con la pista bagnata e perdevo 1.5 secondi. Facevo passare un po’ tutti e sapevo che la gara era finita lì. Oggi il problema è stato solo il motore, ieri c’è stato un altro problema che dobbiamo analizzare. Abbiamo perso la gara ieri con quello che è successo“.

L'azzardo non paga

Leclerc è stato costretto ad un power recycle al momento dell'ingresso della safety car, momento in cui è scaturita la decisione di azzardare la slick: purtroppo per Charles ha cominciato a piovere di nuovo e la corsa è letteralmente finita per lui, perché a quel punto è stato costretto a fermarsi di nuovo per rimontare l'intermedia, ritrovandosi doppiato. Così, al giro 42, la squadra lo ha richiamato ai box per il ritiro, il tutto mentre Sainz provava faticosamente a risalire prima del testacoda e successiva toccata da parte di Albon.

Un disastro per la Ferrari, azzoppata da una SF-24 che non ha mai saputo accendersi. Ci sarà molto da investigare a Maranello, perché la debacle prestazionale della Rossa è apparentemente senza spiegazioni.

Le parole di Sainz

Intervistato a Sky, dopo la gara Sainz non ha trovato spiegazioni al suo incidente: "Charles ha avuto problemi al motore, tu non sei proprio stato comeptitivo in nessuna parte della gara? Sinceramente non ho avuto passo, non c'era con le gomme intermedie e speravamo di essere più forti con le slick. Speravamo di essere competitivi in questo weekend ed essere più forti ma non lo siamo mai stati. Solo verso la fine ho avuto grip e mi sono sentito meglio ma poi quando ho spinto, ho avuto l'incidente con Albon. Un errore che non che non mi ha fatto finire la gara. Dobbiamo analizzare tutto. Io ho provato a fare il mio meglio e a rischiare, ma poi quando ho sforzato senza sentire la fiducia ho commesso quell'errore: è un segnale che ti fa capire che non va nulla bene e si commettono errori quando qualcosa non va".

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi