Autosprint

Verstappen: "RB20 al limite del potenziale? Mi rifiuto di crederlo"

Il pilota della Red Bull è convinto che ci sia ancora del potenziale da estrarre con i futuri sviluppi della RB20: il recupero altrui è merito del lavoro degli altri team e del regolamento ad handicap per quanto riguarda le ore in galleria del vento

La Red Bull RB20 sta facendo a progredire nelle prestazioni nonostante qualche sviluppo portato, e questo è un dato di fatto. Ma è veramente al limite del potenziale? Christian Horner dice che è possibile, Max Verstappen invece si rifiuta di crederlo. 

La RB20 ha ancora potenziale

A Silverstone il team principal aveva ammesso che la squadra sta facendo fatica a fare progressi enormi con gli aggiornamenti, ma Max Verstappen, intervenuto in merito ai microfoni di RaceFans, ha detto di non volerlo neanche pensare: "Mi rifiuto di crederci, perché altrimenti diventiamo pigri. Confido nel fatto che tutti all’interno della fabbrica spingano sempre al massimo per cercare di portare un po’ di prestazioni in più sulla macchina. Ma ovviamente ci sono molte persone intelligenti nel mondo che lavorano negli altri team e che stanno provando a fare la stessa cosa”.

F1 2024: il calendario

Meno ore in galleria? E' la regola

Alla lunga, Red Bull sta forse pagando il regolamento delle ore in galleria del vento ad handicap, perché da anni sta pagando ore in meno rispetto alla concorrenza: "Avere più tempo è sempre utile - ha proseguito Max -, ma queste sono le regole, concepite per rallentare chi è davanti. Quando insegui è una buona cosa, quando sei davanti non è quello che vorresti. Ma le regole sono scritte così, tutti erano d’accordo e bisogna solo accettarle".

La sfida negli sviluppi non è finita

L'olandese ha inoltre aggiunto di essere convinto che il vero potenziale della RB20, e soprattutto del fondo portato, sia stato oscurato dal meteo ballerino del weekend inglese: "Il guadagno c'è, abbiamo provato solo alcuni pezzi della macchina ed il meteo non ha aiutato. Senza il danno al fondo in qualifica saremmo stati in lotta per la pole position, ed è positivo. Dobbiamo solo continuare a spingere e ad apportare novità, so che arriveranno, e spero che siano un po' migliori rispetto agli altri aggiornamenti delle altre squadre".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi