Mercato piloti, è ufficiale il futuro di Carlos Sainz: che scommessa!

Mercato piloti, è ufficiale il futuro di Carlos Sainz: che scommessa!© Getty Images

Dopo una lunghissima attesa, Carlos Sainz ha annunciato dove correrà dal 2025. Un impegno pluriennale, due stagioni per provare a risalire la griglia e guardarsi intorno alla ricerca di un sedile in un top team

Fabiano Polimeni

29.07.2024 ( Aggiornata il 29.07.2024 16:58 )

Finalmente. Carlos Sainz sarà un pilota Williams dal 2025. All'indomani del GP del Belgio - Spa palcoscenico dell'ultimo avvistamento di Carlos fuori dal box Williams - arriva l'ufficialità sul futuro del forte pilota spagnolo.

Sceglie la Williams scartando le alternative Audi Sauber e Alpine, che diventerà una squadra cliente Mercedes ed è in piena fase di (ennesima) riorganizzazione.

"Sono molto felice di annunciare che mi unirò alla Williams Racing a partire dal 2025.

Non è un segreto che il mercato dei piloti di quest'anno sia stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che mi sia servito un po' di tempo per annunciare la mia decisione", le parole di Carlos, trovatosi spiazzato dalla mossa della Ferrari di puntare su Hamilton e obbligata dalle normative sulle società quotate ad annunciare eccezionalmente presto (l'1 febbraio) l'avvicendamento.

Williams è il posto giusto

"Sono pienamente fiducioso che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di una squadra così storica e di successo, dove molti dei miei eroi d'infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. 

L'obiettivo finale di riportare la Williams al suo posto, in testa alla griglia, è una sfida che accolgo con entusiasmo e positività".

Due anni di contratto, poi si vedrà. "Sono convinto che questa squadra abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e, a partire dal 1° gennaio, darò il meglio di me stesso per portare avanti la Williams insieme a ogni singolo membro del team".

Cosa significa Sainz in Williams per gli altri sedili liberi?

Sainz in Williams rafforza l'arrivo di Antonelli in Mercedes e supporta il rinnovo di contratto di Bottas in Sauber Audi, almeno nel 2025. Il tutto, salvo imprevedibili capovolgimenti di fronte, per chi pensa che Max Verstappen possa lasciare Red Bull anzitempo e contro ogni indicazione dei diretti interessati, ribadita da inizio anno.

"Voglio ringraziare James Vowles e l'intero Consiglio di Amministrazione della Williams per la loro fiducia e determinazione. La loro solida leadership ha giocato un ruolo importante nel mio processo decisionale.

Credo davvero che l'essenza di ogni squadra di successo sia nelle persone e nella loro cultura. La Williams è sinonimo di tradizione e di gare, le basi del progetto che ci attende sono molto solide e non vedo l'ora di farne parte a partire dal prossimo anno".

Sainz in Williams, una vittoria di Vowles

Per James Vowles è un gran colpo messo a segno, poiché ha convinto Sainz con un progetto di prospettiva. La piccola Williams contro il colosso del grande costruttore però all'esordio; la Williams più appetibile di una Alpine certo, oggi, un gradino sopra per prestazioni ma in costanti acque agitate. Soprattutto sul piano manageriale.

"Carlos si unisce alla Williams e rappresenta una forte dichiarazione di intenti da parte di entrambe le parti. Ha dimostrato più volte di essere uno dei piloti più talentuosi sulla griglia, con un pedigree vincente, e questo sottolinea la traiettoria verso l'alto che stiamo percorrendo", commenta Vowles.

"Carlos porta con sé non solo esperienza e prestazioni, ma anche una feroce volontà di tirare fuori ogni millesimo di secondo di prestazione dalla squadra e dalla vettura; l'accoppiata è perfetta.

Con Alex e Carlos avremo una formidabile coppia di piloti, tra le migliori della griglia, nonché un'enorme esperienza che ci guiderà verso i nuovi regolamenti nel 2026. 

La loro fiducia nella missione di questa organizzazione dimostra la portata del lavoro che si svolge dietro le quinte", continua Vowles.

"La gente non dovrebbe avere dubbi sulla nostra ambizione e sul nostro slancio nel continuare il nostro viaggio di ritorno alla competitività: siamo qui, facciamo sul serio e con il sostegno di Dorilton stiamo investendo in ciò che serve per tornare in prima fila".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi