Autosprint

Ferrari, Vasseur: massimo impegno per accelerare gli sviluppi

A Maranello si lavora per introdurre il prima possibile nuovi aggiornamenti che risolvano il rimbalzo e consentano di sfruttare un maggior carico aerodinamico. Arriveranno già a Zandvoort?

Ferrari, Vasseur: massimo impegno per accelerare gli sviluppi
© Getty Images

30 lug 2024

Con il materiale a disposizione, Ungheria e Belgio sono state, per la Ferrari, due gare nelle quali limitare i danni, correndo da quarta forza e il correttivo al fondo dell'evoluzione di Barcellona che ha arginato un po' il rimbalzo aerodinamico.

Non basterà per reggere il rush finale del campionato, per reggere una reazione attesa di Red Bull, la continua crescita di Mercedes e il potenziale raramente sfruttato al massimo della McLaren. Così, avanti con un piano d'azione per sviluppare la SF-24, un piano accelerato perché dia i suoi benefici già su piste che si preannunciano critiche come Zandvoort. 

Rimbalzo di prestazioni

“Risolvere il rimbalzo è un passo in avanti sulle prestazioni, pertanto stiamo certamente spingendo come matti per fare qualcosa e lo faremo il prima possibile", le parole di Vasseur nel dopogara in Belgio, riportate da motorsport.com.

"Penso sia impossibile da simulare il rimbalzo, perché lo vedi di sessione in sessione, quando il vento cambia direzione o per l'influenza di qualsiasi altra cosa, al punto che il rimbalzo può manifestarsi o sparire. Tutti i team ci troviamo davvero al limite su questo aspetto".

L'editoriale del Direttore: il peso della vittoria

Sviluppi che sulla carta sono migliorativi, alla prova della pista risultano innescare il rimbalzo e richiedono più tempo per trovare messe a punto in grado di far funzionare la monoposto. Il caso belga della Mercedes evoluta ne è la conferma ulteriore.

“Ci sono determinati indicatori, metriche, per immaginare se saremo o meno in una migliore forma. Alla fine, siamo spinti anche dalla ricerca della prestazione che potremmo guadagnare con, a volte, un po’ di carico in più", commenta Vasseur. 

"Credo che abbiamo fatto un passo in avanti enorme, però tutti i team ne hanno fatti di grandissimi. Il problema è che ci troviamo a sviluppare la macchina molto più vicini a condizioni che sono al limite e, alla fine, giochiamo sempre con questo rimbalzo per restarvi vicini. Se esageri, devi fare un passo indietro".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi