Sarà Jonathan Wheatley, attuale direttore sportivo della Red Bull, a guidare Audi al debutto in F1 nel ruolo di team principal: il britannico resterà comunque a Milton Keynes fino alla fine dell'anno
A febbraio, nel pieno della bufera che aveva colpito Christian Horner, Jonathan Wheatley era stato indicato come il possibile successore di Horner. Alla fine Wheatley team principal lo diventerà davvero, ma non con la Red Bull: lo sarà per il progetto Audi F1.
Ex meccanico e poi capo meccanico alla Benetton, stesso ruolo dopo la trasformazione in Renault, Wheatley è divenuto un apprezzatissimo direttore sportivo presso Milton Keynes, in un ruolo molto importante per le sorti di un team. Il suo operato è stato stimato a tal punto che Audi ha scelto lui per sviluppare il progetto della casa dei Quattro Anelli, ufficialmente al debutto nel 2026. Arrivato in Red Bull nel 2006 come team manager, Wheatley si è fatto strada come direttore sportivo a partire dal 2018, ruolo mantenuto fino ad oggi. Sede vacante in Red Bull in uno dei ruoli apicali, con il team campione in carica che ha annunciato di diffondere nelle prossime settimane la futura struttura della scuderia. Ciò che è certo, è che Wheatley rimarrà al suo posto in Red Bull fino alla fine dell'attuale campionato, cui seguirà un periodo di gardening nel 2025, in tempo per prendere possesso del muretto Audi al momento del debutto nel 2026.
Ecco le parole del team principal Horner nel comunicato rilasciato da Red Bull: "Con Jonathan negli ultimi 18 anni abbiamo avuto un rapporto lungo e pieno di successi. Il suo contributo ai sei titoli Costruttori ed ai sette titoli Piloti come team manager prima e come direttore sportivo poi resterà indelebile nella storia del team".
Nel giorno (1 agosto) in cui Mattia Binotto debutta ufficialmente nel ruolo di Chief Operating Officer e Chief Technical Officer presso il team con sede ad Hinwil, arriva dunque questo colpo di mercato per la futura Audi. Un nome importante, che rivela tutta l'ambizione di costruire un top team.
Link copiato