Ufficializzata la promozione del pilota "allevato" dalla Academy, che esordirà da titolare nel 2025 sostituendo Ocon
Formazione completa per Alpine nel 2025. Dopo aver inseguito, invano, Carlos Sainz, la squadra diretta da Oliver Oakes, al debutto nel ruolo di team principal nel GP d'Olanda, annuncia la promozione di Jack Doohan a pilota titolare.
Affiancherà Pierre Gasly e in vista dell'esordio continuerà, nelle prossime settimane e mesi, il lavoro di preparazione con i test al volante della Alpine di due stagioni fa, la A522 secondo quanto concesso dal regolamento sui test con le monoposto degli anni precedenti.
“Sono molto felice di essermi assicurato la promozione a titolare nel 2025 con il team Alpine. Sono molto grato per la fiducia che mi hanno dato i vertici del team.
C'è tanto lavoro da fare per farsi trovare preparati e pronti, nel frattempo darò il massimo per assorbire quante più informazioni e conoscenze possibili per essere pronto al salto di qualità", racconta il ventunenne pilota australiano, figlio di Mick Doohan e reduce dal terzo posto nel campionato di Formula 2 della scorsa stagione.
"È una grande soddisfazione essere il primo 'diplomato' della Academy Alpine ad avere un posto da titolare con la squadra e sono estremamente grato a coloro che mi hanno sostenuto lungo tutto il percorso per renderlo realtà. È un momento emozionante, un giorno di orgoglio per la mia famiglia, e non vedo l'ora di raccogliere tutto questo e spingere al massimo dietro le quinte”.
Sceglie la 'linea verde', concedendo fiducia a un pilota fatto crescere in casa, Alpine, verso un 2025 che sarà evidentemente di transizione e recupero delle prestazioni, prima di aprire un nuovo capitolo tecnico con la power unit Mercedes dal 2026. Un accordo sul quale manca solo l'ufficialità.
“Siamo molto contenti di promuovere Jack sul sedile da titolare a partire dalla prossima stagione. Così facendo gli daremo l'opportunità di mettere in mostra le sue abilità e il suo talento in Formula 1", commenta Oakes.
"Jack diventerà il primo pilota a passare dall'Alpine Academy a una posizione di pilota titolare con la squadra, il che è molto positivo per il team e per il suo percorso sui giovani piloti. Personalmente, ho lavorato con Jack nel 2019 (in Hitech GP nel campionato di F3 Asia; ndr) e sono pienamente consapevole del suo talento e del suo potenziale.
È un gran lavoratore dietro le quinte e il suo impegno è molto apprezzato da tutto il team. Insieme a Pierre, abbiamo una coppia equilibrata, con una buona combinazione tra energia dei giovani, esperienza e velocità pura. Non vediamo l'ora di lavorare con Jack e Pierre per continuare a sviluppare la vettura e far avanzare la squadra sulla griglia di partenza”.
Link copiato