Lawson: 6 GP per guadagnare un sedile 2025

Lawson: 6 GP per guadagnare un sedile 2025© Getty Images

Il pilota neozelandese svela i tempi dell'avvicendamento deciso con Ricciardo e del clima pesante respirato a Singapore. In 6 GP dovrà dimostrare di valere la conferma 2025, con un occhio anche a Red Bull

Fabiano Polimeni

27.09.2024 ( Aggiornata il 27.09.2024 09:37 )

Fuori Ricciardo, dentro Lawson. Stavolta con la certezza del numero di gare da disputare: sei, fino al termine del campionato. E con la certezza che per il pilota australiano arriva al capolinea l'avventura in Formula 1.

Uscito da Red Bull sperando di trovare e dimostrare altrove la competitività espressa nel 2018 accanto a Verstappen, la carriera di Ricciardo ha pagato una scelta errata, nel progetto fallimentare di Renault prima e della McLaren in piena ricostruzione poi. Restare in Red Bull dopo il 2018, sapendo di un team tutto costruito intorno al giovane Verstappen, col senno di poi sarebbe stata la scelta corretta.

Ricciardo dà l'addio alla Formula 1: spazio per Lawson in RB

Lawson, Ricciardo e il brutto clima a Singapore

Adesso siamo ai saluti, con Lawson che rivela tempi e sensazioni vissute nel prendere il sedile di Daniel, già dal GP degli USA.

"Ovviamente, sapevo della cosa da circa due settimane", spiega intervistato dal New Zealand Herald. "Però, finché non diventa pubblica, non hai l'impressione che sia definita e non potevo dire nulla".

A Singapore, un week end difficile per il clima in squadra: "Onestamente, non sono stato bene. Singapore non è stato affatto un week end gradevole per quanto mi riguarda, perché tutti sapevamo cosa stava per arrivare. Daniel nei miei confronti si è sempre comportato molto bene e in molti modi.

Quando ho guidato lo scorso anno - e anche in questa stagione - non mi sono mai sentito in competizione con lui e non l'ha mai resa in questi termini. Non è stata una bella sensazione, pertanto, a Singapore".

Un'opportunità da cogliere: 6 GP per confermare il 2023

Che Lawson avrebbe avuto un sedile in Formula 1 nel 2025, era stato Helmut Marko ad anticiparlo negli ultimi mesi. Una decisione da assumere a settembre, un'opzione da esercitare per non perdere il pilota, sul quale erano circolate anche le voci di un interessamento da parte di Audi.

Guarda al finale di stagione, Lawson. Ufficialmente è l'orizzonte sul quale avrà garantito il sedile.  

"È chiaro che, per me, arriva un'opportunità in Formula 1 della quale sono grato e devo coglierla a piene mani. Lui mi ha detto la stessa cosa, che devo trarne il massimo. Ho un rispetto enorme nei suoi confronti, per come ha gestito tutto. Fondamentalmente avrò fino alla fine della stagione, poi ne saprò di più. In questo momento si tratta di sei gare da correre".

Commentando il taglio di Ricciardo, Helmut Marko ha individuato nelle prestazioni insufficienti rispetto a Tsunoda il limite alla conferma. Un metro di paragone che sarà adesso per Lawson e porterà a definire la formazione piloti in Racing Bulls nel 2025, oltre al futuro di Perez. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi