Autosprint

Dopo Nielsen, Mayer: la FIA taglia ancora. Russell: "Chi sarà il prossimo?"

La richiesta di trasparenza e collaborazione avanzata nelle ultime settimane dalla GPDA non pare avere riscontro presso la Federazione, che continua a rimuovere figure cruciali, tra direttori di corsa e collegio dei commissari

Dopo Nielsen, Mayer: la FIA taglia ancora. Russell: "Chi sarà il prossimo?"
© Sutton Images

F.P.F.P.

29 nov 2024

Da un lato, i piloti. La richiesta di confronto con la Federazione, che non sia solo sulla materia della regolamentazione delle manovre in pista, ma anche sulle scelte relative a figure cruciali, gli "arbitri", e le loro sostituzioni.

Dopo aver licenziato il direttore di gara Niels Wittich, prima di Las Vegas, sostituito con Rui Marques - che in Qatar avrà una mole di lavoro notevole, dovendo seguire anche la Formula 2 -, è toccato a Tim Mayer ricevere il benservito. Conclusa la gara di Las Vegas, lo storico componente del collegio dei commissari è stato sollevato dal ruolo, in contrasto con il presidente Ben Sulayem sull'invasione di pista dei tifosi.

Piloti inascoltati dalla FIA

Russell, nel direttivo della GPDA, a Losail, è tornato sulle richieste avanzate dai piloti nelle ultime settimane - senza dimenticare i contrasti avuti con la FIA sulle sanzioni per il linguaggio colorito -. "Proprio quando avevamo chiesto un po' di trasparenza e costanza nelle decisioni, ecco che ci ritroviamo senza più due figure molto importanti nell'organo di governo. 

È avvenuto un capovolgimento completo e non abbiamo ricevuto ancora nessuna spiegazione per la rimozione di Niels", spiega Russell.

"Non penso che sia stato informato nessuno dell'uscita di Tim e la prima fonte dalla quale ho saputo del nuovo direttore di gara in Formula 2 in questo week end sono stati i media".

Formula 2 dove la direttrice di gara Janette Tan - di recentissima nomina, successiva all'introduzione di Marques al ruolo in F1 - è un'altra delle figure rimosse dalla FIA. Prima direttrice di gara vicaria, in Qatar avrebbe dovuto esordire da responsabile diretta.

Chi sarà il prossimo a essere licenziato?

"Naturalmente ci sono cambiamenti del personale e uscite in qualsiasi struttura, non ci sarà mai un ambiente stabile e le persone devono apprendere le nuove regole. È qualcosa di molto sfidante per qualsiasi squadra e dev'essere super sfidante per chiunque si trovi all'interno della FIA adesso.

Ci piacerebbe avere un po' di chiarezza in più e comprensione di quanto sta accadendo. Sapere chi sarà il prossimo a essere licenziato".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi