Wolff "tiferà" Hamilton nel 2025

La prossima stagione dovrà essere quella del ritorno di Mercedes in corsa stabilmente per la vittoria. Se non sarà così, il team principal farà il tifo per Hamilton in Ferrari e l'ottavo titolo Piloti

Presente in

F.P.

09.12.2024 ( Aggiornata il 09.12.2024 15:05 )

Una buona Mercedes a tratti, una Ferrari nel complesso migliore. Ad Abu Dhabi si è chiusa una stagione ancora  deludente per la squadra diretta da Wolff, che ha centrato delle affermazioni parziali ma ha vissuto un campionato critico per la competitività della W15.

Sembrava si fosse "accesa" dal Canada, protagonista di un'estate buona per rilanciarla con altre ambizioni. Invece, no. Lampi di competitività senza costanza e ancora diversi problemi tecnici da superare. 

GP Abu Dhabi: le pagelle

Mercedes prima di tutto e tutti

C'è un inverno davanti per affacciarsi sul 2025 con una macchina stabilmente vincente e, magari, da titolo. Se non sarà così, Wolff non ha dubbi su chi farà il tifo.

"Saremo avversari il prossimo anno e ho detto a Lewis che, se non riusciremo a vincere noi, faremo il tifo per lui e un ottavo titolo. La priorità assoluta è, chiaramente, il team, i piloti, il marchio e daremo tutto quello che abbiamo".

Un finale ad altissimo tasso emozionale, quello di Yas Marina. Per gli addii di Hamilton e di Sainz, vicende incrociate su 12 mesi vissuti in modo diversissimo.

La storia è stata scritta

Hamilton ha chiuso al quarto posto, con una rimonta notevole dopo la sfortuna vissuta in qualifica. Senza quell'episodio, Wolff è convinto che l'andamento della gara sarebbe stato molto diverso.

"Provo a essere sempre analitico e, se il birillo non si fosse messo sulla nostra strada in qualifica, allora avremmo potuto lottare per la vittoria.

Per un altro verso, Lewis mi ha detto come con così tanti successi e vittorie insieme, queste ultime gare non avrebbero cambiato quel che sentivamo".

Nel clima da ultimo giorno di scuola per la F1 che festeggia ad Abu Dhabi, Toto assicura come i due piani - sportivo e umano - resteranno ben separati nel 2025 e sul rapporto che ci sarà con Hamilton ha aggiunto: "Abbiamo detto che lavoreremo per mantenere il rapporto. Ci sarà feroce competizione in pista ma i singoli vogliono continuare il rapporto al di là della competizione. E lo faremo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi