Conclusa l'esperienza da titolare con la Sauber, Bottas torna in Mercedes con il ruolo di pilota di riserva. Un impegno per una stagione, nella quale potrà contribuire allo sviluppo del progetto W16
Conclusa l'esperienza fallimentare in Sauber, un errore quello di scegliere la squadra di Hinwil per dirla con le sue parole, Valtteri Bottas torna in Mercedes. Sarà pilota di riserva nel 2025, nel ruolo occupato da Mick Schumacher negli ultimi anni.
È un Bottas molto diverso, perlomeno nel personaggio che abbiamo scoperto negli ultimi anni, quello che fa il ritorno in Mercedes.
"Sono contento, finalmente, di rispondere alla domanda che ho posto nell'ultimo mese (What's next?; ndr). Tornare a casa, nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025, è ciò che mi aspetta e non potrei essere più felice", ha commentato il pilota finlandese, che si ritroverà con maggior tempo utile da dedicare alla passione delle corse in bici, meglio se gravel.
"Voglio ringraziare Toto, la squadra a Brackley e tutti quanti della Stella a tre punte per avermi dato il bentornato a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so di poter dare ancora un importante contributo alla Formula 1. Il mio obiettivo, da quando avevo 5 anni e crescevo a Nastola, in Finlandia, è stato quello di avere successo al vertice del motorsport.
Sono stato fortunato abbastanza da godermi molti momenti incredibili nei miei 12 anni, finora, di corse in Formula 1. Tornando nel posto dove ho ottenuto così tanti di quei momenti, non vedo l'ora di sfruttare tutte le conoscenze che ho maturato per aiutare il team a performare e progredire nell'obiettivo di lottare per i titolo mondiali".
L'annuncio del ruolo di pilota di riserva è limitato al 2025, dettaglio che lascia aperta l'opportunità di lavorare a un eventuale ritorno da titolare nel 2026, con i nuovi sedili in arrivo e le normali dinamiche del mercato.
Wolff, che ha curato la carriera di Bottas portandolo dalla Williams alla Mercedes a fine 2016, sottolinea un particolare su tutti che tornerà utile nel 2025: il contributo sull'indirizzo tecnico.
"Bentornato a casa, Valtteri! È bello riaverti con noi. Il suo impatto e il contributo nei cinque anni in cui è stato con noi sono stati immensi. Oltre a conquistare numerosi Gran Premi, ha svolto un ruolo fondamentale in cinque dei nostri titoli.
Le sue indicazioni tecniche sono state importanti per aiutarci a raggiungere questi successi e far progredire la squadra", commenta Wolff.
"Non solo, è stato anche un fantastico collega e membro della squadra. Il suo senso dell'umorismo e la sua natura affabile lo hanno reso un beniamino di tutti a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a competere per i campionati mondiali e per sostenere sia George che Kimi in pista”.
Link copiato