La struttura che ha il controllo dei diritti commerciali sulla Formula 1 nomina una nuova figura al proprio vertice, considerata tra i 50 personaggi più influenti dello sport business
Sarà operativo dal primo febbraio, Derek Chang. Ruolo? Nuovo presidente e amministratore delegato di Liberty Media. L'entità che detiene i diritti commerciali sulla Formula 1 sceglie la via della successione interna, dopo aver annunciato lo scorso novembre l'uscita di scena di Greg Maffei e aperto una fase nella quale John Malone - figura di riferimento nella proprietà di Liberty Media - ha operato ad interim da amministratore delegato.
Movimenti al vertice che non condizionano l'assetto della Formula 1, confermato nella direzione indipendente di Stefano Domenicali, presidente e a.d., che riporterà al comitato esecutivo di Liberty Media. Un organo composto da Derek Chang, Dob Bennett e Chase Carey.
Chang è approdato in Liberty Media nel 2021, dirigente con una vasta esperienza nei settori dell'industria dell'intrattenimento e degli sport globali: EverPass Media, NBA, Direct TV sono alcune delle corporate dove ha operato. Annoverato tra le 50 figure più influenti dello sport business, Chang ha commentato sulla nomina: "Ho avuto il privilegio di lavorare con John Malone e la squadra di Liberty da molti anni al tempo del mio impegno in Tci e Direct TV, successivamente quale componente del consiglio di Starz e Liberty.
Da tempo ammiro il loro curriculum nella creazione di valore per investitori e partner. Il nostro obiettivo attuale è chiaro: ottimizzare la struttura del portafoglio con la separazione di Liberty Live e supportare la crescita dei nostri attraenti asset operativi, compresa la F1 e la MotoGP dopo l'acquisizione, per proseguire lo slancio che hanno guadagnato e investire sul futuro.
Guardando ancora oltre, Liberty ha sempre ragionato sul lungo periodo nel suo mandato di investimento ancorché agile nel cogliere nuove opportunità. Entrambi questi aspetti resteranno fedeli nella nostra strategia futura".
Il "benvenuto" nel nuovo ruolo di Chang, alla direzione di Liberty Media, è arrivato dal principale azionista e direttore, John Malone: "Sono entusiasta di dare il benvenuto a Derek quale a.d. di Liberty Media. La sua esperienza in ruoli sia operativi che di investimento, l'ampia conoscenza dei nostri settori e la familiarità con Liberty lo rendono il leader ideale per il prossimo capitolo di Liberty.
Personalmente, ho lavorato con Derek per oltre 25 anni e sono sempre rimasto impressionato dallo stile della sua leadership, dall'ampiezza di competenze e dalla sua prospettiva globale. Non vedo l'ora di sostenere lui e il management Liberty nel continuare a promuovere il valore per gli azionisti”.
Link copiato