Tempo di riorganizzazione in casa Haas, con cambiamenti voluti dal team principal Komatsu per migliorare l'area delle operazioni in pista, deficitaria l'anno scorso. Intanto, c'è la data per la VF-25, che andrà subito in pista per lo shakedown
E' una Haas che si rinnova, quella che per il secondo anno starà alle linee guida di Ayao Komatsu. Il team principal giapponese per il 2025 ha attuato alcuni cambiamenti in squadra, riorganizzando la struttura tecnica. Tra le nuove figure, spicca quella di Laura Muller, destinata alla carica di ingegnere di pista per Esteban Ocon: è la prima donna in questo ruolo.
Wolff: "Cadillac? 450 milioni per l'ingresso sono pochi"
Non cambieranno dunque solo i piloti, in casa Haas, dove salutati Nico Hulkenberg (passato in Sauber, futura Audi) e Kevin Magnussen (che ha sposato il progetto Hypercar con la BMW), sono arrivati Oliver Bearman ed Esteban Ocon. Il francese, come detto, lavorerà con Laura Muller, primo ingegnere di pista donna: la tedesca, ex Ingegnere delle Prestazioni, è nel team dal 2022. Il suo alter ego sarà Ronan O'Hare, anche lui ex Ingegnere delle Prestazioni, che lavorerà nel ruolo di ingegnere di pista sulla vettura di Bearman. Due nuovi piloti e anche due nuovi ingegneri di pista dunque per la Haas, che ha optato per due promozioni interne.
Komatsu ha spiegato così la scelta, come riportato dalla BBC: "Non ho scelto Laura in quanto donna, a noi non interessano la nazionalità o il sesso. Ciò che conta è il lavoro, come una persona si integra col team, come massimizza le prestazioni. Da questo punto di vista, per noi Ronan e Laura sono la scelta migliore".
Riguardo a Laura Muller, Komatsu ha aggiunto nell'incontro con i media: "Caratterialmente è molto determinata, ed è una gran lavoratrice. Ha una grande etica del lavoro. Anche Esteban è uno piuttosto determinato, per cui credo che da questo punto di vista caratteriale le due personalità possano corrispondere abbastanza bene. Quello in cui Laura è davvero brava, è che, quando vede un problema, scava in profondità e non si ferma alla prima risposta. Alcune persone, quando trovano la risposta, la prima risposta, si fermano lì. Pensano 'Oh, fantastico, ho trovato la soluzione, andiamo avanti'. Lei invece, che come dicevo ha una grande etica del lavoro, quando trova la prima soluzione sa che ci sono altre 10 cose e nuove domande a cui rispondere. La sua determinazione è quella che mi impressiona di più".
Komatsu, Verstappen come Senna: "Interlagos 2024 vale Donington 1993"
I cambiamenti in casa Haas però non terminano qui. Francesco Nenci, ex capo Audi alla Dakar (con esperienza in FE sempre con Audi ed in F1 legata a Toyota e Sauber), sarà il nuovo ingegnere capo di gara, mentre dal mondo Red Bull (lavorava sulle strategie in casa Racing Bulls) arriva Carine Criderlich, nominata responsabile delle strategie. Quello di Mark Lowe invece è un ritorno: ex responsabile delle operazioni alla Haas, sarà il nuovo Direttore Sportivo.
Questa riorganizzazione ha una spiegazione precisa, e l'ha fornita ai media direttamente Komatsu: "Il nostro obiettivo è trovare costanza. Ciò che è stato incoraggiante per me, l'anno scorso, è stato vedere la nostra competitività aumentare nel corso del campionato, segnando più punti nell'ultimo quarto di stagione: da Monza in poi abbiamo mancato i punti solo in Brasile. Tuttavia, il lavoro in pista è stata una delle aree più carenti, e più la macchina diventava competitiva più questa debolezza veniva esposta. Abbiamo fatto errori in termini di esecuzione in pista, avremmo potuto concludere sesti anziché settimi in campionato. Abbiamo perso troppi punti a causa di errori a livello di operazioni in pista, per cui questi cambiamenti erano necessari. Sentivo che dovevamo farlo, mi chiedevo quando sarebbe stato il momento giusto ma la verità è che non c'è mai un momento giusto. Abbiamo preferito farlo adesso, visto che nel 2026 ci saranno delle nuove vetture. Senza dubbio non sarà facile affrontare questi cambiamenti, ma prima o poi dovevamo farlo, non potevamo continuare a rimandare".
Infine, il nipponico si è espresso a riguardo della nuova vettura, la VF-25. Tra le anticipazioni, alcune importanti: il team avrà un nuovo telaio ("per superare alcuni limiti dell'anno scorso") e resterà con la stessa sospensione anteriore, ma rivedrà quella posteriore insieme alla scatola del cambio. La vettura vedrà la luce il 16 febbraio, ed effettuerà subito un filming day a Silverstone: comincerà Ocon (scelto per primo perché nuovo, dunque per anticipare la conoscenza reciproca), il quale successivamente lascerà il sedile a Bearman. Al contrario, sarà Bearman ad inizierà per primo i test in Bahrain.
Link copiato