Temi caldi
Per Antonio Giovinazzi c'è la conferma nel ruolo che occupa dal 2017, mentre Zhou Guanyu dopo l'uscita dalla Sauber fa in qualche modo "rientro" a Maranello e sarà anch'egli terzo pilota
F.P.
5 feb 2025
Conclusa l'esperienza in Sauber, per Zhou Guanyu c'è il ritorno in Ferrari. Insieme ad Antonio Giovinazzi si alternerà nel ruolo di terzo pilota e riserva, qualora dovesse essere necessaria la sostituzione di uno dei piloti titolari nel corso della stagione.
Trova conferma ufficiale un'opzione transitata sul finire della scorsa stagione, la più accreditata rispetto alla possibilità che Zhou finisse per ricoprire il medesimo ruolo ma in Red Bull. I rumours che lo indicavano a Milton Keynes, prospettavano un supporto finanziario (sponsor al team) utile per condurre dei test durante la stagione con monoposto degli anni precedenti, utili al pilota cinese come alla formazione di Lindblad.
Il ritorno a Maranello del pilota di Shanghai, oggi trentenne, avviene dopo il periodo trascorso da giovane della FDA, tra il 2015 e il 2018. L'uscita nel 2019 lo portò all'impegno sportivo in Formula 2 e al successivo debutto da titolare in Formula 1, arrivato con Sauber-Alfa Romeo nel 2022, proseguito nelle due stagioni successive.
Per Antonio Giovinazzi, invece, è una conferma quella nel ruolo di pilota di riserva, che affiancherà nel 2025 all'impegno sportivo nel WEC.
Al di là del contributo quale pilota di riserva, la presenza di Zhou sarà spendibile anche sul fronte delle attività legate agli eventi Ferrari in Cina. Nel 2024, il mercato relativo alla Cina continentale, più Hong Kong e Taiwan è valso il 9% delle consegne totali di modelli stradali, un dato in diminuzione rispetto all'11% del 2023.
Test Pirelli, Hamilton e Leclerc al primo assaggio di F1 2026
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90