Temi caldi
Dopo un'assenza di 25 anni dal Circus, De Meo, CEO Renault, e Descalzi, CEO Eni, annunciano una nuova partnership che alzerà ancora di più l'asticella nel motorsport per lo sviluppo di biobenzina e nuove soluzioni green innovative
13 feb 2025 (Aggiornato alle 13:38)
Eni torna in Formula 1 al fianco di Alpine per una collaborazione pluriennale. L'azienda italiana di carburanti diventa Official Energy and Fuel Partner del team francese.
L’ultima partnership del brand con una scuderia di Formula 1 risale all'esperienza con la Benetton nel 2000, ovvero 25 anni fa. Alpine collaborerà con Eni per la promozione di Enilive in alcuni appuntamenti della stagione, che quest'anno prevede 24 gare. In qualità di Premium Partner del team, Eni sarà visibile sulla monoposto A525, sulle tute dei piloti e sui caschi. Tutto sarà svelato duante l'evento di lancio dell'F175 il 18 febbraio presso The O2 Arena di Londra. La presenza di Eni si estenderà anche al team presente ai box e all’intero ecosistema e ambiente di gara di Alpine.
Si include anche una futura collaborazione per valutare e analizzare innovazioni in riferimento alle tecnologie dei carburanti nonché allo sviluppo di biobenzina per le gare ai massimi livelli del motorsport. Eni ed il Gruppo Renault hanno inoltre siglato un accordo per individuare e sviluppare future opportunità di collaborazione per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. Le due aziende lavoreranno per individuare di percorsi di sviluppo congiunti in vari ambiti, tra cui infrastrutture per la mobilità elettrica, servizi di mobilità smart e soluzioni di fornitura energetica a supporto del processo di transizione. Un primo risultato concreto di quest’accordo è rappresentato dall’acquisto di veicoli Renault da parte di Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive.
Luca de Meo, CEO di Renault Group ha così dichiarato: "Il bello del settore automotive è che è uno sport di squadra. È più vero che mai in questo momento in cui dobbiamo reinventare la mobilità. Per sviluppare soluzioni innovative, niente batte l’unione delle competenze e talenti di grandi aziende. Ecco perché sono entusiasta di questa partnership che stiamo stringendo con Eni, in Formula 1, ma anche per approfondire le nuove opportunità di una mobilità condivisa ed efficiente. Insieme abbiamo il potenziale per spingere i limiti oltre".
"Oggi firmiamo un accordo importante poiché consente a Eni e Renault Group di mettere insieme la rilevanza industriale e l’avanguardia tecnologica che le due aziende rappresentano nei rispettivi settori di riferimento, al fine di aprire nuovi percorsi di sviluppo in ambiti fondamentali per la sostenibilità del trasporto. Rilevante è anche l’introduzione con Alpine della sperimentazione della bio-benzina nell’ambito della F1, competizione sportiva che rappresenta la continua ricerca dell’eccellenza tecnologica assoluta nell’ambito dei motori e delle relative performance", queste sono le parole di Claudio Descalzi, CEO di Eni.
Flavio Briatore, Executive Advisor di Alpine ha detto: "È con immenso orgoglio che celebriamo il ritorno di Eni in Formula 1 con BWT Alpine Formula One Team. Eni ha contribuito a scrivere una gran parte della nostra storia con questo team e, in passato, è stato un importante partner in Formula 1. Condividiamo gli stessi obiettivi, soprattutto a livello di efficienza energetica, sostenibilità e prodotti futuri a base di biobenzina. È fantastico ritrovarli a bordo di BWT Alpine Formula One Team e non vediamo l’ora di realizzare insieme in futuro tanti progetti entusiasmanti, in pista ma non solo".
Quello di Eni è un ritorno che unisce passato e futuro, innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di spingere sempre più in là i confini della mobilità e delle competizioni motoristiche.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90